Caricamento...

Presente e futuro dei concorsi di progettazione. Firenze

Dal 26.09.2011 al 08.10.2011

Convegno: Presente e futuro dei concorsi di progettazione
Promosso da
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze - Piazza Stazione 1, 50123 Firenze

Il 7 ottobre 2011. Il programma nella'allegato

Il concorso di progettazione è uno strumento centrale rispetto ad altre forme di affidamento, capace di alimentare un dibattito culturale all’interno del quale possa essere espressa la massima qualità, intesa in senso ampio, per l’opera da realizzare.
Il concorso è una scelta politica: per stimolare una sana competizione tra le idee; per una corretta utilizzazione degli spazi e del territorio; per l’ottimizzazione degli investimenti; per attrarre finanziamenti o investimenti.
Come è stato usato fino ad oggi l’affidamento di incarichi di progettazione per la realizzazione di Opere Pubbliche? La normativa attualmente in vigore in Italia, consente di migliorarne l’efficacia e l’efficienza? Come può essere utilizzato al meglio? Quali possono essere i benefici e chi può goderne?
L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Firenze propone una giornata di studio aperta a tutti gli operatori coinvolti nell’utilizzazione di questo importante strumento procedurale, per creare un momento di dibattito e riflessione; per collaborare al miglioramento della normativa e delle procedure; per confrontarsi, attraverso il contributo di esperienze significative, per capire quale possa essere la realtà italiana; per creare un momento formativo; per conoscere le potenzialità del Concorso.

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più