Dal 22.07.2011 al 04.08.2011
Concorso di idee riservato a studenti universitari per la progettazione
di una struttura informativa lungo i corsi dei fiumi Piave e Drava
Pubblicazione del bando 21.06.2011
Richieste di chiarimento entro 05.07.2011
Risposte ai chiarimenti 15.07.2011
Consegna degli elaborati entro 03.08.2011
Nell'ambito del programma Interreg IV A Italia/Austria, il Progetto “Drava Piave Fiumi e Architetture” vede la Provincia di Belluno nel ruolo di ente capofila (Lead Partner) e la Provincia di Treviso, la Verein Napoleonstadel-Karntens Haus der Architektur (Karinzia), l'Associazione Turistica di Dobbiaco (Bolzano) e il Kulturland Karnten – Karnten Werbung Marketing & Innovationsmanagement GmbH, quali partner.. Il progetto, avviato nel novembre del 2008, si propone di analizzare le caratteristiche dei bacini idrografici dei fiumi Drava e Piave, vie naturali di comunicazione che per secoli hanno consentito la circolazione di uomini e idee nello spazio alpino italo-austriaco.
L'obiettivo del lavoro è quello di riscoprire e valorizzare questo antico patrimonio comune a partire dall'architettura. Fra Piave e Drava, infatti, è presente un'architettura storica fluviale e lacustre dai tratti unici e irripetibili. Essa, tuttavia, non solo non è sempre adeguatamente valorizzata, ma giace, talora, in stato di abbandono. Il progetto prevede inoltre, attraverso l'architettura, di lanciare un ecoturismo sostenibile rafforzando il senso di appartenenza e di identità delle popolazioni rivierasche, ma anche migliorandone la qualità della vita, grazie alla
promozione transfrontaliera di un'architettura di qualità.
Fra le varie azioni del progetto, in capo alla Provincia di Belluno, c'è anche l'organizzazione di concorsi di progettazione e di idee per la realizzazione di opere di architettura contemporanea di qualità.
Ente banditore è la Provincia di Belluno, con il contributo organizzativo e gestionale della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e dell'Associazione Giovani Architetti della Provincia di Belluno – AGABL.
La segreteria del concorso è costituita presso la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, piazza Duomo, 37 – 32100 Belluno.