Caricamento...

ArcDueCittà

Dal 13.07.2011 al 21.07.2011

Mercoledì 20 luglio alle ore 18:30 presso la sede dell’Ordine sarà presentato il progetto ArcDueCittà, una rivista e un sito dedicati a progetto e ricerca

Mercoedì 20 di Luglio alle ore 18,30 presso la sede dell’ordine degli Architetti della Lombardia in via Solferino sarà presentata la rassegna online ArcDueCittà.
Fin dal titolo si richiama la pubblicazione di ARC, architettura ricerca, composizione, che raccolse, a cavallo del 2000, la ricerca  di punta dei giovani architetti italiani, dottori di ricerca di tutte le scuole d’architetura della penisola, impegnati negli studi pratici e teorici sulla città d’oggi.

Nel riprendere la pubblicazione, in una nuova veste digitale e cartacea, riferita al progetto della città, si rivolge, oggi, a una generazione già impegnata nella professione di cui vuole promuovere il dialogo sui mezzi dell’architettura per affrontare problemi sempre più ardui di struttura e d’immagine che paiono delegati ad una pratica separata dalla esperienza quotidiana. Si chiama ArcDueCittà  per ribadire l’aspirazione all’eccellenza benchè muova da un  punto di vista normale. Affronta quindi “tutti” i temi della città nelle quattro sezioni che la compongono: Urban Design, Architectural and Ingeneering Design, Interior Design and Visual Art, Virtual Design; aprendo fin da subito l’esperienza italiana, al dialogo “globale” oggi coinvolto, con tutti i mezzi,  nella ricerca di equilibrio tra microstorie e megaforme, povertà e sviluppo,  culto della “natura” e umanesimo.

Per promuovere il dialogo, ogni pagina della rivista rimanda al forum digitale, http://arcduecitta.forumfree.it/, cosicché chiunque può interagire con gli autori sull'argomento di interesse e proporre su soggetti analoghi o contrari un proprio contributo. I contributi selezionati in un interscambio con i redattori saranno introdotti nella rivista andando così ad incrementarne le sezioni.

A cadenza periodica sarà formalizzato un nuovo numero anche sulla base dei contributi pervenuti dal forum. Attraverso il sito http://www.arcduecitta.it/ è possibile scaricare i numeri on-line e accedere al forum ed all'archivio. La manifestazione presieduta dall’arch. Maurizio Carones, si articolerà in tre parti.

La formula (E. d’Alfonso)

Il Manifesto (A. Rivetta)

Le quattro sezioni  del numero /prova: 

Urban Design ( Lorenzo Degli Esposti)

Architectural and Ingeneering Design (Matteo Fraschini)

Interior Design and Visual Art (Andrea Vercellotti)

Virtual Design (Roberto Podda e Giuseppe Boi).


Contradditorio e dibattito.

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più