Caricamento...

Ecoweek 2011

Dal 24.06.2011 al 19.09.2011

Evento di architettura, cultura ed ecologia. Questa volta a Milano! prima conferenza e workshop Internazionale il 12-18 Settembre

ECOWEEK, una ONG Greco-Internazionale senza scopo di lucro, raccoglie anche quest’anno giovani e affermati architetti, designer, paesaggisti ed ingegneri da tutto il mondo per un evento di architettura, cultura  ed ecologia. Questa volta a Milano!

ECOWEEK, attiva in Europa e nel Medio Oriente, sta preparando la sua prima conferenza e workshop Internazionale sull’architettura sostenibile e comunità urbane, che avrà luogo in Italia, a Milano, tra il 12-18 Settembre 2011.

ECOWEEK 2011 è intitolato ‘Urban Comminities and ‘Green’ Architecture’ e si articola in quattro temi principali: Sostenibilità urbana, sostenibilità sociale, sostenibilità dei nuovi edifici e sostenibilità degli edifici esistenti.

 “il nostro scopo è di promuovere i principi dell’architettura sostenibile e del miglioramento delle prestazioni energetiche di edifici, che consumano oltre il 40% dell’energia totale prodotta. La progettazione sostenibile, basata sui principi di guadagno solare passivo, scelta di materiali ecologici e coinvolgimento attivo della comunità, può comportare una notevole riduzione della nostra dipendenza da fonti di energia non rinnovabili e diminuire l’emissione di CO2 nell’atmosfera” commenta l’architetto Elias Messinas, fondatore e presidente di ECOWEEK.   

Per gli ultimi quattro anni ECOWEEK ha coinvolto giovani professionisti – architetti, designer, paesaggisti ed ingegneri; studenti insieme a professionisti affermati ed esperti da tutto il mondo per una settimana dedicata alla sostenibilità nella progettazione di edifici nuovi e nella rinnovazione di quelli esistenti e ad interventi sociali ed urbani in chiave sostenibile. Le conferenze ECOWEEK si sono tenute, a partire dal 2008, in Grecia, Cipro, Israele e Autorità Palestinese e quest’anno a Milano, Italia.

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più