Dal 20.06.2011 al 19.06.2012
dal 1° settembre nuova modulistica per il file di interscambio dei dati, di responsabilità del certificatore
Il nuovo modello di Attestato di Certificazione Energetica (ACE) entrerà in vigore il 1° settembre, ad applicazione della Delibera di Giunta n. IX/1811 del 31 maggio 2011, in cui la Regione Lombardia ha approvato il nuovo modello di Attestato di Certificazione Energetica degli edifici.
Fino a tale data sarà valido l’ACE predisposto secondo il modello riportato nell’allegato C alla DGR VIII/ 8745/2008.
La Delibera attua l’art. 17, comma 1, lettera f) della LR 3/2011 il quale prevede che: “A decorrere dal 1° settembre 2011, l’ACE acquista efficacia con l’inserimento, nel sistema informativo regionale di cui all’articolo 9, comma 3 bis, del file di interscambio dati, i cui contenuti sono di responsabilità del soggetto certificatore che lo ha asseverato”.
Le principali modifiche rispetto al vigente modello di ACE riguardano:
- eliminazione nel box “Accettazione del Comune” del timbro per accettazione del Comune e del relativo logo presente nella prima pagina dell’ACE;
- sostituzione della dicitura “Numero di protocollo” con “Codice identificativo”;
- inserimento del Comune Catastale, dato fondamentale per identificare un immobile presso il Catasto e non sempre coincidente con il Comune Amministrativo;
- inserimento della dicitura “Installazione/sostituzione VMC” nel box riguardante i possibili interventi migliorativi del sistema edificio impianto termico.