Caricamento...

Itinerari di Architettura Milanese 2011: missione compiuta

Dal 20.06.2011 al 21.07.2011

Ottima affluenza di pubblico agli itinerari di sabato 18 Giugno. Minoletti, De Carli, i Cimiteri, Unità d'Italia e Bottoni a Sesto S. Giovanni: questi i temi dei percorsi di architettura

Ottimo riscontro di pubblico per la giornata degli "Itinerari di architettura milanese" di sabato 18 Giugno. Cinque percorsi tra Milano e Provincia, al mattino e al pomeriggio.

Il percorso dedicato a "Il cimitero a Milano", condotto da Massimo Ferrari, si è concentrato sul cimitero Monumentale e sulle sue numerose cappelle, vere e proprie architetture nell'architettura. Ha inoltre toccato uno degli interventi più significativi e poco conosciuti di Aldo Rossi, il Cimitero di Ponte Sesto a Rozzano (1989-1995).

Con “Carlo De Carli a Milano”, Gianni Ottolini, Claudio Camponogara e Elena Demartini, hanno ripercorso alcune tappe della vicenda professionale milanese di De Carli, come le chiese di Sant'Ildefonso in piazzale Damiano Chiesa (1954-1956) e San Gerolamo Emiliani a Cimiano (1952-1965), l'edificio per abitazioni e uffici di via Dei Giardini 7 (1949) e l'edificio residenziale di via Dei Giardini 16 (1953-1954).

L'altro itinerario monografico è quello dedicato a "Giulio Minoletti e Milano"; dopo la mostra allestita presso la sede dell'Ordine dal 12 al 17 Aprile, in cui si sono presentati cinque interni milanesi dell'architetto, la visita guidata ha toccato alcuni capisaldi dell'attività di Giulio Minoletti a Milano: la celebre Casa del Cedro (1951-57), il condominio in piazzale Istria (1933-1935), la casa in via Bertani (1965-1970) e, come tappa conclusiva, l'edificio a "ville sovrapposte" di corso di Porta Romana 76/2 (1957-1959). 

Piergiorgio Vitillo e Paolo Galuzzi hanno guidato il percorso ispirato a "Milano e l'Unità d'Italia", ripercorrendo le vicende urbanistiche che hanno portato alla formazione dei luoghi rappresentativi del centro della città. Tra gli esempi visitati il sistema piazza del Duomo/Galleria Vittorio Emanuele/piazza della Scala, il percorso Cordusio/via Dante/Castello Sforzesco oltre a piazza dei Mercanti, l'Arengario e la Ca' de Sass, sede della Cassa delle Provincie Lombarde.

Con l’ultimo dei cinque itinerari, come gli scorsi anni, ci si è spostati fuori dai confini comunali milanesi, esplorando un connubio straordinario, quello che vede legati "Sesto San Giovanni e Piero Bottoni"; la visita, guidata dalla professoressa Graziella Tonon, ha avuto come fulcro il Municipio (1961-1971), grande gesto architettonico che esprime tutta la sensibilità artistica del grande urbanista e architetto milanese, ma ha compreso anche alcuni interventi, come il Monumento alla Resistenza (1962-1963), gli atri a mosaico dei condomìni in via Stoppani (1962-1964) legati alla sfera delle arti figurative, dove si trova la sua consueta attenzione alla sfera civile e collettiva.

Ringraziando tutti coloro che hanno partecipato all’evento, ricordiamo che sarà possibile ripercorrere virtualmente tutti gli itinerari organizzati dall'Ordine nel corso degli anni e consultare tutte le schede degli edifici alla sezione online del progetto. Da qui è possibile scaricare tutti i libretti che accompagnavano la visita, completi di saggi introduttivi e schede per ciascun edificio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alessandro Sartori
Stefano Suriano
Barbara Palazzi

Potrebbe interessarti

19.03.2026 Sito

Pubblicato un nuovo concorso su .concorrimi

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la realizzazione di un nuovo centro polivalente per attività ricreative e culturali a Bareggio.

Scopri di più
17.03.2026 Editoriale

Disponibile il libro "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre"

L'undicesima pubblicazione della collana “Itinerari di Architettura”, a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre" è ora disponibile nella sezione del sito dedicata alle pubblicazioni o presso la sede di via Solferino.

Scopri di più
11.03.2026 Quota

Fondo esonero quota, anno 2026

L’Ordine conferma la disponibilità di un fondo per l'esonero dal pagamento della quota di iscrizione all'Albo per gli iscritti impossibilitati a sostenerla, a causa di gravi motivi di salute o di difficoltà economiche.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU