Dal 17.06.2011 al 22.06.2011
Convegno internazionale a Firenze Palazzo Vecchio martedì 21 giugno 2011, solstizio d'estate
L'alfabetizzazione ecologica sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Alfabetizzare significa “fornire strumenti elementari per comprendere”. Alfabetizzazione ecologica è comprendere i principi organizzativi degli ecosistemi per sostenere la rete della vita. Una comunità sostenibile è progettata perchè lo stile di vita, le tecnologie e le istituzioni sociali rispettino, aiutino e cooperino con la capacità della natura a supportare il mondo vivente.
“Alfabetizzazione ecologica ed alla qualità dell’architettura” lega i due temi. Messi insieme ecologia e qualità dell’architettura affermano che la qualità degli ambienti di vita è innanzitutto relazione e che quindi non può mai esaurirsi nei caratteri di singole parti. Significa passare da una visione degli oggetti a quella delle relazioni e dei modelli. Ecologia e qualità dell’architettura delineano una tensione da perseguire > Bioarchitettura.
Obiettivi
- Avviare un processo di alfabetizzazione all’ecologia ed alla qualità dell’architettura per sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, alla qualità degli ambienti di vita;
- coinvolgere attivamente gli utenti finali, i committenti e gli operatori, sia pubblici che privati, è il vero presupposto per la formazione di tecnici consapevoli, predisposti correttamente verso la cultura della sostenibilità e della biocompatibilità;
Dopo la vittoria contro il nucleare il Convegno internazionale martedì 21 giugno 2011 a Firenze Palazzo Vecchio è lo start up per l'istituzione di un tavolo tecnico permanente teso a legare ecologia e qualità dell’architettura perché la qualità degli ambienti di vita risiede innanzitutto nelle relazioni: i singoli interventi edilizi non sono che frammenti dell’insieme e devono dialogare positivamente con l’ambiente, il paesaggio e le “stratificazioni” della memoria collettiva che caratterizzano ogni luogo.
Strumenti attuativi
- Pubblicità comparativa;
- modulo didattico;
- documentazioni-video sulla formazione della domanda attraverso dibattiti/lezione ed interventi di persone chiave;
- formazione di “programmatori”, figure interdisciplinari per la traduzione della domanda in programma di progetto.
Vi chiediamo di dare conferma della Vostra presenza, entro le ore 12.00 di lunedì 20 giugno, contattando la segreteria organizzativa di Bioarchitettura:
Bioarchitettura
Via Portici 71
39100 Bolzano
www.bioarchitettura-rivista.it
tel. 0471 973097
bioa@bioarchitettura.org
Inarch
Beatrice Fumarola
Via Crescenzio 16
00193 Roma
tel. 06 6688 02254
Massimo Pica Ciamarra
Napoli
tel. 081 5752223