Caricamento...

Fondation Beyeler Art 42 Basel

Dal 09.06.2011 al 18.06.2011

La Fondation Beyeler durante la Art 42 Basel
Ai visitatori della Art 42 Basel, la Fondation Beyeler presenta un ricco programma di mostre, progetti e manifestazioni che si terranno nel Museo e nella sede della fiera d’arte. Tra gli ospiti vi saranno Renzo Piano, Beatriz Milhazes, Christian Marclay, Not Vital e altri artisti.

Mostre e presentazione della collezione
Mostra “Constantin Brancusi e Richard Serra”: questa esposizione, a cura di Oliver Wick, comprende circa 40 sculture di Constantin Brancusi, accanto a 10 sculture in acciaio e piombo e alcuni disegni di Richard Serra.
Collezione Beyeler & Daros Collection: nuova presentazione con gruppi di opere di Mark Rothko, Barnett Newmann, Jackson Pollock, Alberto Giacometti, Piet Mondrian, Vassilij Kandinskij, Pablo Picasso, Georges Braque, Claude Monet, Vincent van Gogh e Paul Cézanne.

Arte nello spazio pubblico
10 giugno – 2 agosto 2011: la scultura Maman di Louise Bourgeois (bronzo patinato in nitrato d’argento, acciaio inossidabile e marmo, anno 1999, 927,1 x 891.5 x 1023,6 cm) è esposta in Bürkliplatz a Zurigo. In precedenza la scultura a forma di ragno è stata esposta a Berna in Bundesplatz, mentre da metà agosto sarà visibile a Ginevra. Dal 3 settembre 2011 all’8 gennaio 2012, la grande scultura sarà installata nel Berower Park della Fondation Beyeler, in concomitanza con la mostra organizzata per festeggiare il centesimo anniversario della nascita di Louise Bourgeois.


Ricevimenti e manifestazioni
Lunedì 13 giugno Ricevimento privato in onore di Beatriz Milhazes
martedì 14 giugno Pranzo della Fondation Beyeler organizzato da Sam Keller in onore di Renzo Piano
mercoledì 15 giugno Ricevimento privato in onore di Christian Marclay
venerdì 17 giugno Tradizionale ricevimento notturno della Fondation Beyeler in occasione della Art Basel, organizzato da Sam Keller in onore di Not Vital
Stand e Conversazioni sull’arte in occasione della Art 42 Basel
La Fondation Beyeler è presente alla Art Basel con un proprio stand nel quale accoglie i visitatori presentando il suo programma espositivo. Il Museo espone opere di Joan Miró e presenta il Fondation Beyeler-Nationale Suisse Conservation Project Henri Matisse “Acanthes”.
giovedì 16 giugno
ore 16.00-16.30 Art Salon I Art Lives I “Louise Bourgeois” Ulf Küster, curatore della Fondation Beyeler e Elisabeth Bronfen, docente di anglistica all’Università di Zurigo
domenica 19 giugno
ore 15.00-15.30 Art Salon I Talk I Matisse Acanthes Conservation Project, Ulf Küster, curatore della Fondation Beyeler

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più