Caricamento...

Premio Internazionale Barbara Cappochin 2011

Dal 28.05.2011 al 01.07.2011

Giunto alla 5° edizione, il premio biennale dedicato a edifici realizzati tra il 1° luglio 2008 e il 30 giugno 2011. Iscrizioni aperte fino al 30 giugno 2011

Il Premio Biennale Internazionale di Architettura “Barbara Cappochin”  ha come obiettivo la sensibilizzazione dei diversi attori del processo di trasformazione del territorio – progettisti-costruttori-committenti – allo scopo di promuovere la qualità del progetto  e della costruzione, coniugandolo con il contesto urbanistico e paesaggistico, in una visione del futuro come espressione del rispetto per il passato.

L’architettura è una sfera che comprende qualità ambientale, dimensione umana, uso appropriato dei materiali e delle strutture, studio dei particolari costruttivi, coniugando qualità estetica, funzionalità e sostenibilità. Troppo spesso, al contrario, la costruzione di edifici è trattata come un processo meramente mercantile, anziché un fenomeno anzitutto sociale e culturale incentrato sulla innovazione strategica e sulla qualità, rispondente, in quanto bene di interesse collettivo, alle esigenze e aspirazioni dei cittadini.

Possono partecipare alla edizione 2011 del  “Premio Internazionale Barbara Cappochin” le opere di architettura di nuova realizzazione, anche in ampliamento di edifici esistenti, progettate da architetti o ingegneri, di qualsiasi nazionalità, iscritti all’albo professionale o associazione equivalente, ultimate tra il 1° luglio 2008 ed il 30 giugno 2011, appartenenti alle seguenti categorie:

1.-architettura residenziale, commerciale, direzionale, mista;
2.-architettura pubblica (educativa, culturale, socio-sanitaria, religiosa, sportiva, ricreativa, ecc.);
3.-architettura del paesaggio;
4.-architettura d’interni.

Le iscrizioni potranno essere effettuate fino al 30 giugno 2011.

Al Progettista vincitore verrà assegnato un premio di 30mila euro, mentre all’impresa costruttrice dell’opera vincitrice verrà assegnata una targa da apporre sull’edificio premiato.

Ai progettisti delle tre opere segnalate con “menzione d’onore” verrà assegnata una targa.

Tutte le opere selezionate dalla Giuria verranno esposte in una mostra della durata di almeno 90 giorni, e sul sito web della Fondazione Barbara Cappochin.

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più