Caricamento...

Open GIS, PGT e mappe. L'altra faccia del disegno digitale

Dal 01.04.2011 al 20.05.2011

Inizia il 4 maggio 2011 il nuovo corso Open Source:GIS per redigere qualsiasi tipo di mappa con Sistemi Informatici Geografici. Diviso in 6 appuntamenti Presso la Fondazione dell'Ordine

Sull'onda del successo dei corsi dedicati ai software "Free" per la progettazione architettonica, continua l'impegno dell'Ordine su questo fronte proponendo un corso sui software gratuiti e open source più specifici per applicazioni di natura urbanistica.
La Legge Regionale 12/2005 che ha introdotto lo strumento del Pgt, e il coincidente passaggio dalle fotogrammetrie Cad ai cosiddetti database topografici, obbliga urbanisti e pubbliche amministrazioni all'utilizzo dei software GIS, imponendo un organizzazione dei dati ed un formato che non può più essere derivato dai Cad tradizionali.
Il corso tratterà in modo sintetico i temi di natura cartografica, sperimentando praticamente l'uso di una serie di software freeware come QuantumGIS, Google Earth, Google Maps per produrre mappe e planimetrie, scandagliando i contenuti informativi che Internet mette a disposizione, sia per la parte istituzionale che per la parte "Open", che partendo da  contributi volontari sta superando in qualità e quantità del dato l'informazione ufficiale."

La finalità del corso è acquisire le competenze necessarie per redigere qualsiasi tipo di mappa, affrontando la specificità dei Sistemi Informatici Geografici, da sempre contrapposti e alternativi ai più conosciuti sistemi Cad di disegno tradizionale.

Si affronteranno i temi inerenti la cartografia classica, individuandone fin da subito la soluzione pratica tramite l'utilizzo del programma freeware e open-source Quantum GIS, lavorando su esempi e dati cartografici pubblici desunti degli archivi che la Regione Lombardia mette a disposizione di professionisti e pubbliche amministrazioni per la redazione dei PGT comunali.
Oggetto di riflessione ulteriore sarà il tema del WebGIS, ovvero della possibilità di condividere in rete informazioni di natura territoriale, focalizzando l'attenzione su Google Earth, Google Maps e Mapserver, il programma opensource di gestione di sistemi WebGIS più diffuso.
Infine, una panoramica sul tema della "informazione geografica aperta", ossia la disponibilità di mappe e tematismi liberamente scaricabili. Dai dati che le pubbliche amministrazioni consentono di scaricare gratuitamente, al progetto OpenStreetMap.

Requisiti richiesti:
È richiesta una conoscenza informatica generica in ambiente Windows e/o Mac OS X e conoscenza minima di un sistema Cad 2D.
Inoltre il corsista dovrà essere obbligatoriamente munito di:
- computer portatile personale da utilizzare durante le lezioni
- mouse a tre pulsanti e rotellina.
- chiavetta usb per eventuale trasferimento dati docente/corsista

Docente: Paolo M. Mistrangelo

Sede del corso:
Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
via Solferino n. 19 - 20121 Milano

Calendario
4 maggio 2011
11 maggio 2001
18 maggio 2011
25 maggio 2011
1 giugno 2011

Orario: 17.30 - 21.30 

Programma e modulo d'iscrizione

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più