Caricamento...

Poetica della complessità

Dal 02.03.2011 al 16.03.2011

Martedì 15 Marzo 2011 alle ore 18,30 la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano ospita l'Architetto Mario Galvagni e le sue ricerche interdisciplinari tra arte e scienza

Martedì 15 Marzo 2011 alle ore 18,30 la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano ospita l'Architetto Mario Galvagni e le sue ricerche interdisciplinari tra arte e scienza.

L'Architetto Mario Galvagni conversa con Maurizio de Caro, Consigliere dell'Ordine degli Architetti della Provincia Milano.
Introduce Sandro Lazier, direttore di Antithesi.


Cenni Biografici su Mario Galvagni
Compiuti gli studi di Litografia alla Scuola del Libro dell'Umanitaria di Milano nel 1942, si è diplomato al Liceo Artistico di Brera e successivamente in Pittura all'Accademia di Brera di Milano. Nel 1953 si è laureato in Architettura alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Dal 1981 in qualità di Socio Ricercatore della SIF (Società Italiana di Fisica) collabora alla presentazione di Comunicazioni di Ricerca di Fisica Teorica ai Congressi SIF.
Le ricerche interdisciplinari svolte dal 1953 nell'ambito delle discipline Pittoriche, Architettoniche e Fisiche, lo hanno portato a studiare la rappresentazione e interconnessione della morfologia del vuoto tramite condensazioni di energia. Dal punto di vista della Pittura, sono le rappresentazioni delle oggettualità locali della quotidianità.
Nell'Architettura queste condensazioni morfologiche di energia raffigurano delle percorribilità percettive interattive con i nostri spazi abitativi.
Nella Fisica Teorica sono le origini morfologiche delle energie-oggettuali locali, fluttuanti nello spazio-tempo. Esiste un filo conduttore di armonie morfologiche che le lega tra loro.
Galvagni è un teorico dell’Ecologia della Forma: libera invenzione comportamentale del pensiero dell’uomo; una concezione interattiva, una disciplina, sedimentata nella storia, che le comunità hanno sempre applicato a livello anche inconscio ma che è insita in ogni località territoriale ed è sempre esistita.
E’ paragonabile ad una sorta di codice genetico di tutte le risorse utilizzate in modo interattivo dall’uomo per costruire il proprio ambiente di vita.
 

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più