Caricamento...

Energie rinnovabili, nuove regole per la progettazione

Dal 14.03.2011 al 13.05.2011

Fissate con Nuovo Decreto legislativo le quote obbligatorie di energia rinnovabile per nuove costruzioni e ristrutturazioni : 50% entro il 2017

Fissate con Nuovo Decreto legislativo del Consiglio dei Ministri del 8 marzo 2011 le quote obbligatorie di energia rinnovabile per nuove costruzioni e ristrutturazioni: 50%di rinnovabile entro il 2017.

Il decreto legislativo sulle Energie Rinnovabili, approvato l’8 marzo dal Consiglio dei Ministri detta nuove regole sull’integrazione delle energie rinnovabili negli edifici nuovi e ristrutturati.

Il 50% della somma dei consumi previsti per acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento, dovranno essere coperti da produzioni mediante fonti rinnovabili, seguendo gradualità di scadenze in avanzamento nel tempo, secondo le seguenti percentuali:

  • il 20% se la richiesta del titolo edilizio è presentata tra 31 maggio 2012 e 31 dicembre 2013;

  • il 35% tra 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016;

  • il 50% dopo il 1° gennaio 2017.

Nei centri storici le percentuali sono ridotte del 50%.
Sono esclusi dagli obblighi gli edifici tutelati dei beni culturali e quelli tutelati dagli strumenti urbanistici, qualora il progettista evidenzi che il rispetto delle prescrizioni implica un’alterazione incompatibile con i lori caratteri storici e artistici.

 In caso di impossibilità tecnica ad ottemperare, in tutto o in parte, agli obblighi di integrazione, è necessario evidenziare nella relazione tecnica la non fattibilità di tutte le diverse opzioni tecnologiche disponibili.
L’inosservanza dell’obbligo comporta il diniego del rilascio del titolo edilizio.

Gli impianti alimentati da fonti rinnovabili realizzati per assolvere i suddetti obblighi, avranno accesso agli incentivi statali solo per la quota eccedente quella necessaria per il rispetto degli obblighi.
E' inoltre previsto che tramite Legge Regionale possano essere incrementati i valori, ma entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto stesso.

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più