Dal 07.03.2011 al 06.03.2012
Diverse strategie del riuso a confronto nel tessuto storico della città: Ermenegildo Zegna nella ex Riva Calzoni di via Stendhal, e Affori Centre di via Cialdini
All'interno dell'Atlante Milanochecambia presentiamo due progetti in cui si confrontano diverse strategie di riuso nel tessuto storico della città: Ermenegildo Zegna Corporate nella ex Riva Calzoni di via Stendhal, e Affori Centre in via Cialdini.
La nuova sede Corporate del gruppo Ermenegildo Zegna si sviluppa su 16.200mq di slp e conserva il severo disegno del suo perimetro, demolendo e ricostruendo un volume completamente nuovo. A partire da due livelli interrati di
parcheggi, satura la precedente volumetria, riproducendo il
profilo di copertura a shed, e interpretando in modo
completamente nuovo l’organizzazione degli spazi interni attorno ad un teatro e ad una corte/terrazzo collocata sulla sua copertura.
L’edificio si affaccia
su strada solo grazie ad una lunga manica di vetro che si apre con un
atrio ad imbuto su via Stendhal.
Affori Centre, per complessivi 12.000mq di slp, recupera le strutture dei 3 edifici produttivi preesistenti. Questi sono innalzati di un piano e collegati tra loro attraverso un nuovo atrio di ingresso gestito totalmente a controllo solare, la cui efficienza energetica, per non gravare come slp, usufruisce esclusivamente di ventilazione naturale.
L'involucro invece è stato oggetto di radicale ridisegno, a segnalare con forza la nuova funzione insediata.