Caricamento...

Energethica a Torino

Dal 07.02.2011 al 10.04.2011

Il Circuito di Energethica® rilancia la sfida della sostenibilità e propone a Torino l'annuale mostra-convegno dell'energia sostenibile, in programma dal 7 al 9 aprile 2011 al Lingotto Fiere; la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del comitato ITALIA 150.
Lʼobiettivo di Energethica Torino è quello di mettere in rete tra loro industria, istituzioni, ricerca e utenza finale del territorio, che dialogheranno con la rete nazionale dei partner collegati a Energethica per creare un confronto sulle nuove tecnologie e sviluppare nuove opportunità di crescita economica durevole.
Lʼevento, infatti, darà voce allʼeccellenza piemontese potendo contare sullʼappoggio di autorevoli partner locali: sarà patrocinato da Comune e Provincia di Torino, e vedrà la partecipazione, tra gli altri, dellʼUnione Industriale, dellʼAPI Torino e del Consorzio JPE 2010,
del CNA Torino, di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino , di Environment Park, del Politecnico di Torino e dellʼANACI.
Il 6° Energethica Torino ospiterà tre focus espositivi e convegnistici curati da altrettanti prestigiosi Tutor attivi nel Comitato Tecnico, a testimonianza delle eccellenze locali e dellʼofferta specifica riservata al territorio piemontese: l'area Telegestione in collaborazione con Wincomers, associazione nazionale di riferimento della filiera metering; l'area Bioenergie curata dal TPG (Thermochemical Power Group) dell'Università di Genova; e l'area Casa
Attiva di Energethica® in partnership con E.R.I.C.A. sooc. Coop.
Inoltre sarà dedicata una zona tematica al tema della mobilità sostenibile: “ECOMOBILITY” verrà realizzata grazie allʼapporto della Fondazione TELIOS, soggetto operante nella promozione e nella diffusione delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile, da anni attiva sul territorio.
Lʼarea vuole anche essere spunto per lʼindustria dellʼauto piemontese per una riconversione industriale adeguata alle prospettive di mercato grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria delle imprese.
La Fondazione TELIOS è il partner tecnico ed istituzionale dʼeccellenza di questa iniziativa rivolta sia allʼutente finale, sia alle istituzioni, sia alle imprese, con lʼintenzione di mettere in piena luce le best practices del settore mobilità sostenibile.
Oltre allʼesposizione dei diversi prodotti verranno inoltre proposti numerosi workshop specifici dove le aziende e le associazioni del settore potranno presentare le loro iniziative volte allo sviluppo di un concetto di mobilità più razionale e sostenibile; verrà inoltre organizzato un convegno nazionale istituzionale su questi temi.

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più