Dal 31.01.2011 al 11.02.2011
Giovedì 10 febbraio alle ore 18,30 ha luogo la presentazione del libro curato da Luca Doninelli "Milano è una cozza", edito da Guerini e Associati
Giovedì 10 Febbraio 2011, ore 18:30
Milano è una cozza: storie di trasformazioni
Introduce: Paolo Mazzoleni
Ne parlerà: Luca Doninelli
Sala della Biblioteca, via Solferino 17, Milano
---
Accompagnando gli studenti della Scuola di Scrittura Flannery O’Connor del Centro Culturale di Milano e dell’Università Sacro Cuore di Milano, Luca Doninelli sperimenta un percorso di ricerca e valorizzazione dei cambiamenti della città e dei suoi abitanti. Nascono così dieci racconti alla scoperta di una città caleidoscopica, complessa e disillusa, ingenua e maliziosa, moderna e nostalgica, ma mai scontata. Milano si racconta attraverso gli occhi dei suoi narratori, che si spingono al là dei soli dati generali, talvolta espressi nei riduttivi confini di evolute teorie sociologiche. Sono racconti veri, perché si posizionano all’interno dell’esperienza individuale: iniziano dalla persona, nascono dalla sua individualità e dal desiderio di mettersi in gioco aprendo al lettore il proprio vissuto più intimo. La prima responsabilità in questo senso è quindi del narratore stesso: ecco allora dieci storie per una Milano da scoprire e da riscoprire, dagli insoliti risvolti antropologici ed etnografici, per guardare alla città con occhi nuovi.
Il primo volume della collana “Le nuove meraviglie di Milano” si concentra su due filoni che rappresentano altrettanti temi forti: l’alimentazione, che dà il titolo all’Expo 2015, e il rapporto tra città e territorio, nel significato individuato con precisione nel 1288 da Bonvesin De La Riva nel suo insuperabile libro sulla nostra Milano. Con una postfazione di Giulio Sapelli.