Caricamento...

Società civile e welfare urbano

Dal 26.01.2011 al 10.02.2011

Mercoledì 09 febbraio alle ore 15.30 si terrà presso la nostra sede in via Solferino 19, il seminario "Società civile e welfare urbano" organizzato dall'INU

L'Istituto Nazionale di Urbanistica organizza presso la sede dell'Ordine degli Archiettti di Milano, un seminario dal titolo "Società civile e welfare urbano". L'appuntamento è per mercoledì 09 febbraio alle ore 15.30.

La sezione lombarda dell'Istituto Nazionale di Urbanistica - considerate anche le implicazioni che la crisi dello stato sociale e le vieppiù pesanti carenze finanziarie dei Comuni hanno per il welfare urbano - avvia con il seminario una riflessione sui temi della politica dei servizi e sulle diverse modalità di erogazione degli stessi, che nella nostra regione sembra si vengano ad articolare anche in forme innovative tese a valorizzare gli apporti del mondo del volontariato, della società civile in genere ed anche di operatori privati. Gli osservatori privilegiati che sono stati invitati contribuiranno, da diversi angoli di visuale e a partire dalle loro consolidate esperienze, ad un primo inquadramento dei problemi e delle prospettive.
L'INU intende dar seguito all’iniziativa con l’organizzazione di un convegno che si vuole promuovere per contribuire a sviluppare il dibattito, di particolare attualità, sul welfare nelle sue interrelazioni con le politiche territoriali ed urbanistiche. 

Presiede
- Fortunato Pagano, Presidente INU Lombardia

Intervengono
-Lorenza Violini, Professore ordinario di Diritto costituzionale, Università Statale di Milano
-Emanuele Ranci Ortigosa, Direttore scientifico dell'Irs, Istituto per la Ricerca Sociale
-Alessandro Colombo, Istituto Superiore per la ricerca, la statistica e la formazione
-Giuliano Lapesa, Membro Consiglio Direttivo del Naga

Dibattito

L’INU Lombardia ringrazia vivamente l’Ordine degli Architetti di Milano per la concessione della sala

Sede e orari:
Mercoledì 09 febbraio dalle 15.30 alle 18.30
Sala delle Conferenze – Ordine degli Architetti di Milano
Via Solferino 19 Milano

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più