Caricamento...

Design in Italia: l'esperienza del quotidiano. Triennale di Milano

Dal 19.01.2011 al 20.01.2011

In occasione dell’uscita di “Design in Italia: l'esperienza del quotidiano” (Giunti Editore), mercoledì 19 gennaio alle 18.30 ci sarà alla Triennale di Milano un incontro con Aldo Bonomi, Aldo Colonetti, Philippe Daverio, Gillo Dorfles.

Intervengono le due autrici, Valentina Croci e Porzia Bergamasco.
Tavoli, automobili, abiti, lampade, sedie ma anche barattoli di Nutella, Tetrapak, macchinari per la risonanza magnetica, attrezzature sportive…

Il design italiano si colloca ai vertici della creatività internazionale: a partire dalla seconda metà del Novecento gli oggetti Made in Italy si insediano nelle case di tutto il mondo, ma anche nelle scuole, negli uffici, nelle strade, negli ospedali…
Un successo determinato da quattro elementi fondamentali - funzionalità, gusto, cura dei materiali e innovazione dei processi produttivi - che attira sui nostri designer e imprenditori l’attenzione dei principali musei del mondo.

‘Design in Italia’, pubblicato da Giunti Editore e curato da Aldo Colonetti, analizza le origini, lo sviluppo e l’attuale identità del Made in Italy sottolineando quanto il design italiano sia un fenomeno soprattutto sociale e non solo estetico e stilistico. Che si tratti di prodotto o di sistema le autrici - Valentina Croci e Porzia Bergamasco - svolgono l’analisi all’interno degli spazi e delle funzioni che cambiano in relazione alle trasformazioni della società, con un occhio attento alle più recenti tecnologie.

Il volume - graficamente concepito esso stesso come un oggetto di design – è diviso in tre capitoli distinti ma complementari: I luoghi del quotidiano (casa, lavoro, corpo, città); Atlante degli oggetti (i più innovativi, per genere e funzione, presentati in schede e immagini e raccolti in nove categorie merceologiche); Imprese e persone (una mappatura geo-merceologica delle principali aziende – e dei loro artefici – che hanno creato e reso grande il design italiano).

Ufficio stampa: Silvia Ferrari, 0257547453, 3480807859, s.ferrari@giunti.it

Sede:
Triennale Design Museum,
Teatro Agorà
viale Alemagna - Milano

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più