Caricamento...

Call for paper della XVIII ed. "Vivere e camminare in città"

Dal 19.01.2011 al 01.03.2011

Si trasmette il call for paper della XVIII edizione della Conferenza internazionale "Vivere e camminare in città",  che quest'anno si terra' il 17 e 18 giugno a Brescia. Il tema in approfondimento è la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale.

La Conferenza Internazionale “Vivere e camminare in città”, giunta alla sua
diciottesima edizione, affronta ogni anno diversi temi relativi alla qualità della vita in ambito urbano. Quest’anno la XVIII Conferenza Internazionale, approfondendo il tema della “mobilità sostenibile e della sicurezza stradale” intende proporre riflessioni utili inerenti la città contemporanea e i profili di mobilità che la caratterizzano.

La Commissione Europea, dal Trattato di Lisbona fino alla Strategia Europa 2020 (presentata nel marzo 2010) infatti ha messo in atto azioni per una crescita “sostenibile”. I Paesi membri da un lato devono adeguarsi alle Direttive comunitarie tra cui la Direttiva 2008/96/CE sulla sicurezza stradale, dall’altro beneficiano di diversi strumenti finanziari individuati a partire dal Piano d'azione sulla mobilità urbana adottato dalla Commissione europea nel settembre del 2009. Tra questi vi sono anche i programmi CIVITAS I, II, Plus a cui
diverse città italiane hanno aderito.

La chiave del successo delle politiche sulla mobilità sembra essere, comunque, il
coinvolgimento delle autorità locali (da quello comunitario a quello locale) e il confronto di esperienze finalizzato allo scambio di “buone pratiche”. La Conferenza, rivolta a ricercatori, progettisti e tecnici, vuole essere occasione di riflessione sulle prospettive future degli insediamenti urbani, ponendo attenzione all’analisi delle tendenze di pianificazione integrata della mobilità e ai nuovi processi di trasformazione del territorio.

La XVIII Conferenza Internazionale intende approfondire i seguenti temi:

1. “Città e traffico: esperienze di mobilità sostenibile a confronto”.
La sessione vuole essere occasione di riflessione su esperienze tese all’introduzione di
forme di mobilità sostenibile nella città contemporanea.

2. “Trasporto pubblico locale e sicurezza stradale dei suoi utenti”.
La sessione vuole approfondire ricerche ed esperienze sull’apporto del TPL alla sicurezza stradale in ambito urbano. in atto finalizzate al miglioramento della sicurezza nella mobilità degli utenti deboli della strada, con particolare attenzione ai percorsi di accesso al TPL.

3. “Tempi della città e mobilità”
La sessione si propone di approfondire le problematiche di pianificazione del sistema urbano come sistema di relazioni multi scalari definito dalle pratiche quotidiane di uso del territorio.

4. “La sicurezza degli utenti deboli della strada”
La sessione vuole approfondire ricerche ed esperienze in atto finalizzate al miglioramento della sicurezza nella mobilità

Scadenze:
Una breve sintesi della memoria (max 50 righe in lingua italiana o inglese) che si
intende presentare dovrà essere inviata alla Segreteria scientifica entro e non
oltre martedì 1 marzo 2011.

- L’accettazione degli abstract verrà comunicata (via fax o e-mail) agli autori entro
martedì 15 marzo 2011.
- Il testo definitivo delle memorie dovrà pervenire alla Segreteria entro e non oltre martedì 7 giugno 2011.

Ulteriori info:
Segreteria scientifica "vivere e camminare in città"
CeSCAm Dipartimento di Ingegneria Civile,
Architettura, Territorio e Ambiente (DICATA)
Università degli Studi di Brescia
via Branze, 43 - I-25123 Brescia
tel. ++39 030 3711268 - fax ++39 030 3711312
http://cescam.ing.unibs.it/

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più