Dal 13.12.2010 al 15.12.2010
Il 14 Dicembre 2010 alle ore 18,30 in via Solferino 17 ha luogo la presentazione del libro Macchina semplice. Dall’architettura al design 100 anni di maniglie Olivari
Macchina semplice: Indagine su un oggetto apparentemente semplice
Il 14 Dicembre 2010 alle ore 18,30 in via Solferino 17 Stefano Casciani, Moreno Gentili, Piero Lissoni e Alessandro Mendini, moderati da Maurizio De Caro, presentano il libro Macchina semplice. Dall’architettura al design 100 anni di maniglie Olivari
Olivari festeggia a Venezia i 99 anni di attività nel mondo dell’architettura e del design con una mostra e un libro.
La produzione Olivari, a partire dal 1911, dopo una lunga storia di collaborazione con i migliori architetti e designer principalmente italiani, è stata caratterizzata negli ultimi vent’anni da una visione progettuale più ampia, elaborata dalla terza generazione imprenditoriale della famiglia.
Nuovi importanti esponenti dell’architettura internazionale hanno riprogettato la maniglia, migliorando ancora la già alta qualità del prodotto, parallelamente allo sviluppo della ricerca tecnologica eco-compatibile sulle lavorazioni.
La maniglia è davvero un piccolo concentrato di grandi problemi – scrive Stefano Casciani nel testo introduttivo del libro - uno strumento ergonomico, che può ostacolare o facilitare l’uso quotidiano degli ambienti; un elemento indispensabile dell’arredo, per cui si possono passare giornate a scegliere il modello più adatto allo stile degli ambienti; ma anche l’unico punto formalmente caratterizzato in spazi spesso anonimi, forse l’ultimo dei legami antichi tra edificio e persona. Quando apriamo o chiudiamo una porta compiamo ancora un gesto simbolico, immutato da secoli: prendere per mano l’architettura.