Dal 26.10.2010 al 08.12.2010
Giovedì 18 novembre, la galleria milanese Grossetti Arte Contemporanea inaugura una mostra che invita alla contemplazione meditativa, in un momento storico in cui la cultura è spesso urlata
White Meditation Room
Inaugurazione giovedì 18 Novembre, ore 18.30
dal 19 Novembre 2010 a Gennaio 2011.
In un momento storico in cui la 'cultura' è spesso urlata con volgarità e cattivo gusto, la mostra sarà invece silenziosa, meditativa appunto, ma non per questo meno potente; un risultato delle opere di artisti che negli ultimi anni ho avuto modo di vivere, studiare e proporvi in diverse mostre personali e collettive.
In un'atmosfera rarefatta, il colore bianco, magica somma di tutti i colori e misura estrema di sintesi, spinge l'osservatore a soffermarsi ed entrare in un mondo misterioso, nascosto ma non meno ricco, minimale ma esaustivo. Saranno esposte opere dalle tecniche più diverse: pittura, fotografia e sculture in materiali che vanno dalla carta al rame.
Le opere che comporranno "/White Meditation Room/" dialogano tra loro come in un coro mentale, creando risonanze tra ritmi e spazi diversi. Un invito alla contemplazione meditativa, per riappropriarsi di un tempo calmo che permetta di penetrare con gli occhi e lo 'spirito' atmosfere magiche con un grande respiro.
Artisti presenti:
Mats Bergquist, Rossella Bellusci, Angela Glajcar, Udo Nöger, Edoardo Romagnoli, Antonella Zazzera; in occasione dei vari appuntamenti il progetto potrà essere integrato ed avvalorato da opere storiche dai contenuti estetico-filosofico similari, penso ad esempio al gruppo Zero/Azimut ed alla pittura analitica degli anni '60.
Sede:
Grossetti Arte Contemporanea
Via di Porta Tenaglia 1/3 - 20121 Milano
Tel (+39) 02 29 06 21 28
Fax (+39) 02 29 01 47 67
galleria@grossettiart.it
www.grossettiart.it