Caricamento...

Attivazione servizio di consultazione telematica delle planimetrie catastali

Dal 10.11.2010 al 10.12.2010

Attivazione servizio di consultazione telematica delle planimetrie catastali

Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia del Territorio del 16 settembre 2010, consultabile sul sito www.agenziaterritorio.it. sono state disciplinate le modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali delle unità immobiliari urbane, con esclusione di quelle relative agli immobili censiti nelle categorie B3 (prigioni e riformatori), DS (istituti di credito, cambio ed assicurazione), ES (fabbricati costituenti fortificazioni e loro dipendenze). Con successivo comunicato del 19 ottobre 2010 è stato attivato tale servizio a partire dal 20 ottobre u.s.

Il servizio è riservato ai soggetti abilitati alla trasmissione telematica degli atti tecnici di aggiornamento del catasto urbano ed ai pubblici ufficiali incaricati della stipula di atti concernenti beni immobili tramite il portale SISTER.

Per la visura delle planimetrie non disponibili a sistema occorre ricorrere al servizio di Contact Center, accessibile dal sito dell'Agenzia del Territorio, oppure direttamente ai servizi all'utenza dell'Ufficio.

Si informa, altresì, che con altro provvedimento del Direttore dell'Agenzia, a decorrere dal 2 novembre u.s., la trasmissione telematica dei modelli unici informatici catastali devono essere sottoscritti mediante firma digitale dal professionista che li ha redatti. I professionisti che già dispongono di firme elettroniche, fornite fino al 29 ottobre 2010 dall'Agenzia del Territorio, possono trasmettere detti modelli per via telematica con firma elettronica fino al 13 marzo 2011. Entro tale data di conseguenza ciascun professionista dovrà dotarsi di firma digitale da comunicare all'Agenzia tramite apposito modulo disponibile alla pagina web: www.agenziaterritorio.it/modulistica/modulisticagenerica/. Il modulo di richiesta da compilare in ogni sua parte dovrà essere trasmesso per la successiva abilitazione all'indirizzo mail di questo ufficio: up milano assistenza@agenziaterritorio.it con posta elettronica non certificata. Le attivazioni delle firme digitali, che sostituiranno quelle elettroniche, verranno direttamente inviate all'indirizzo mail del richiedente.

In allegato il comunicato.


Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più