Caricamento...

La Bibbia sulle strade dell'uomo. Messina

Dal 05.11.2010 al 19.11.2010

La Bibbia sulle strade dell'uomo, Da dominatori a custodi del creato, dal 19 al 20 novembre 2010, presso l'Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza Università di Messina.

Ispirandoci alla riflessione sull'ambiente del Consiglio Ecumenico delle Chiese
che, fin dagli anni Ottanta, ha promosso l'impegno in favore della pace e dellʼintegrità del creato, vorremmo contribuire a delineare unʼetica ecologica che
si coniughi con le richieste di giustizia che vengono sollevate dai Paesi in via di sviluppo e, se pure in forme diverse, dalle società occidentali.
Lʼobiettivo è quello di evidenziare la connessione tra sfruttamento sconsiderato, degrado dellʼambiente naturale e del territorio – le cui tragiche conseguenze la nostra città ha dovuto recentemente subire – e sfruttamento degli esseri umani, asserviti alle ormai globalizzate logiche consumistiche ed alle conseguenti dinamiche di assoggettamento e sopraffazione. Un rinnovato atteggiamento di attenzione, rispetto e custodia del mondo, di salvaguardia e condivisione delle risorse naturali – dellʼacqua innanzitutto – di sapiente e paziente coltivazione della terra, estranea ad ogni smodata ricerca di crescita illimitata, potrà destare una nuova responsabilità etica, sociale e politica nei confronti dellʼuomo e della sua duplicedignità di creatura e custode del mondo.

Programma del convegno in allegato.

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più