Caricamento...

Visita allo studio di Carlo Colombo

Dal 19.10.2010 al 30.11.2010

Numero 1/a di Monte di Pietà, Milano. Lo studio di Carlo Colombo apre le porte nel corso del Milano Design Weekend, offrendo la possibilità di scoprire il luogo in cui architetture e pezzi di design vengono concepiti.

Carlo Colombo (1967) si forma dapprima nello studio Gregotti, proseguendo nell’ambito degli interni con Pierluigi Cerri. Oltre alla ristrutturazione di edifici pubblici e privati, inizia subito a collaborare con Cappellini per poi disegnare per Moroso, Poliform, Poltrona Frau, Zanotta.

Gli spazi dello studio milanese sono eloquenti: due ambienti identici nelle dimensioni ma con due funzioni ben precise. L’uno, in prossimità dell’ingresso, è dedicato al lavoro, e vede quindi la presenza di un grande tavolo in condivisione. L’altro invece è dedicato al cliente, e accoglie spazio riunioni e living.

I pezzi progettati da Colombo arredano lo studio sin dall’ingresso, il quale offre alla vista una libreria “bifronte”, diaframma tra la soglia e il luogo di lavoro. In asse con essa, nella parte opposta della stanza dove entra luce naturale, è posizionato un grande specchio, così come nell’altra, espandendo in questo modo tutti i locali verso la strada.

Nell’ambiente dedicato al meeting e al soggiorno, opere d’arte e sculture africane giocano invece con il design, creando una dimensione domestica. Due tavoli, uno bianco e uno in marmo nero, costituiscono gli estremi dello spazio, mentre al centro il comfort del divano contrasta con la staticità di tre tavolini-tamburelli in legno.

La luce gioca un ruolo di primo piano nella formazione di un’atmosfera soffusa, permettendo a quella naturale di fondersi con le esili “Do with” per Oluce e con un immancabile Arco di Castiglioni.

Manuele Salvetti


Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più