Caricamento...

Sesto San Giovanni. Una storia, un futuro

Dal 14.09.2010 al 26.09.2010

Un patrimonio industriale per tutto il mondo. Il Convegno Internazionale si svolgerà a Sesto il 24 e 25 settembre 2010 in quattro sessioni

Convegno Unesco SSG. Sesto San Giovanni. Una storia, un futuro, un patrimonio industriale per tutto il mondo.Il Convegno Internazionale si svolgerà a Sesto il 24 e 25 settembre 2010 in quattro sessioni

Il convegno si articola in quattro sessioni.
Venerdì 24, ore 9-18, Palazzo comunale (piazza della Resistenza)
Sessione I. Per Sesto San Giovanni patrimonio mondiale dell’umanità
Il perimetro della candidatura e le parti costitutive del dossier.
Sessione II. Memoria del futuro: la città fra identità e sviluppo
Il sistema museale sestese e la rete in cui è inserito. Cultura e innovazione per lo sviluppo, il valore della mobilitazione e di un progetto territoriale in una prospettiva di comparazione internazionale.
Sabato 25, ore 9-18, Spazio MIL (Via Granelli)
Sessione III: il patrimonio industriale, una risorsa strategica per lo sviluppo urbano
I beni storico-documentali possono diventare un vero e proprio asset dello sviluppo urbano. Quali funzioni urbane, quali modalità di finanziamento e di gestione possono essere promosse.
Sessione IV: Un patto per il riuso
Conservazione, valorizzazione e riuso del patrimonio. Il ruolo dell’amministrazione pubblica e dei privati nella gestione.

In allegato il manifesto del convegno e la scheda di partecipazione, da restituire entro il 13 settembre.
Il programma dettagliato dei lavori lo si può scaricare dal seguente link:
http://www.sestosg.net/sportelli/sestounesco/cicandidiamo/scheda/,2420
 

 

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più