Caricamento...

Maison de Verre, retrospettiva di Michael Carapetian

Dal 28.08.2010 al 14.11.2010

Presso il Latcol studio associato di Venezia, fino al 14 novembre è presente un'importante retrospettiva fotografica sulla Maison de Verre di Pierre Chareau.

Le fotografie esposte furono realizzate da Michael Carapetian nel 1966, quando con Kenneth Frampton e Robert Vickery fu eseguito un rilievo della Maison de Verre, capolavoro di Pierre Chareau. Esse costituiscono una tappa fondamentale poichè prima di esse, la casa era poco conosciuta dal mondo dell'architettura.


L'opera di Chareau è probabilmente uno dei primi edifici residenziali del XX secolo ad adottare un estetica industriale, simbolo della modernità.

Negli ultimi anni l'opera è stata  più volte pubblicata, rientrando a pieno tra le tappe parigine; come Frampton ha scritto di queste fotografie, Carapetian è riuscito a catturare la "patina" presente nella casa, nel momento in cui i committenti vi risiedevano. Per la prima volta esposte al pubblico, sono inoltre da considerarsi un racconto unico della vita dell'opera.

 

Informazioni:

Latcol studio associato. Dorsoduro 1709/A, Venezia 30123, Italia.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Biglietto: Intero 6 €. Ridotto studenti 4 €.



Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più