Caricamento...

Milano. L'acqua come risorsa della Città

Dal 12.07.2010 al 20.09.2010

Laboratorio il progetto dei sistemi d'acqua. Periodo settembre - ottobre 2010
Per informazioni: ACMA Centro di Architettura via Conte Rosso 34, 20134 Milano Tel. +39 02.70639293 Fax.+39 02. 70639761 acma@acmaweb.com www.acmaweb.com 

Difficile immaginare per noi Milano in epoca preindustriale. Fondata sul limite tra l’alta e la bassa pianura, lungo la linea delle sorgenti spontanee dei fontanili, isola consolidata tra fiumi, rogge e canali: la città deve la sua fortuna produttiva e commerciale alla presenza diffusa e costante dell’acqua proveniente dai non lontani rilievi alpini. L’organizzazione del territorio circostante, risultato da secolari bonifiche e adattamenti, si basa su manufatti irrigui e drenanti che permettono tuttora una produzione agricola del tutto eccezionale, mentre le straordinarie costruzioni idrauliche della rete dei navigli hanno permesso lo storico successo commerciale della città e la sua trasformazione tra otto e novecento in indiscussa capitale industriale. Il recupero e la valorizzazione di tale ricchezza vengono giustamente oggi messi al centro delle politiche territoriali. Ma quali sono metodi e le conoscenze tecniche disponibili e quali sono le implicazioni multidisciplinari nell’impiego dell’acqua come elemento prioritario delle scelte progettuali alle diverse scale?

ATTIVITA'/ PROGRAMMA Il laboratorio comprende un workshop e un seminario che contemplano una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dell'autore attinenti il tema) e si svilupperà in tre fasi pratiche: conoscenza ed interpretazione del luogo (visione dei materiali e dell'area; elaborazione del progetto (singolarmente o in gruppo); dibattito e presentazione delle proposte.

ISCRIZIONI Il laboratorio di 150 ore fa parte del programma di Master in Architettura del Paesaggio e di Formazione Permanente della UPC di Barcellona/ACMA Milano. La sua frequenza, che prevede l’immatricolazione presso la UPC, permette il conseguimento del Diploma post-laurea “El Proyecto de los Sistemas del Agua: Las Costas, los Ríos, la Agricultura” emesso dalla UPC stessa. Si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto a: diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc.). In particolare è indicato al personale, ai collaboratori e ai consulenti dei parchi e delle soprintendenze, agli studi professionali che operano nelle progettazione ambientale. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.  

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più