Caricamento...

Il calcolo delle strutture di legno

Dal 28.06.2010 al 28.06.2011

Fresca di stampa la nuova edizione del prontuario 5, pubblicazione tecnica dell’associazione promo_legno indirizzata a progettisti interessati al costruire con il legno

E’ appena stata pubblicata la nuova edizione riveduta e ampliata del prontuario 5, pubblicazione tecnica dell’associazione promo_legno indirizzata a ingegneri e progettisti interessati al costruire con il legno.

Il volume, intitolato “Il calcolo delle strutture di legno”, indica le basi principali per il dimensionamento degli elementi strutturali di legno più semplici.  Partendo dall’enunciazione delle basi normative italiane ed europee, aggiornate secondo le recenti Norme Tecniche per le Costruzioni, il testo prosegue analizzando i principi di dimensionamento e la verifica della sicurezza strutturale di un elemento, nonché gli stati limite di esercizio.

Sono trattate le particolarità del legno e dei prodotti a base di legno come materiali strutturali e le verifiche relative alla resistenza strutturale e agli stati limite di esercizio. Per quanto riguarda le verifiche della resistenza per gli stati limite ultimi, sono analizzate la trazione parallela alla fibratura, la compressione parallela alla fibratura, le travi inflesse (verifica a flessione e a taglio), gli appoggi e introduzione delle forze, gli intagli agli appoggi e le sollecitazioni combinate. Seguono gli esempi di calcolo e l’applicazione pratica relativa al predimensionamento di una copertura.

Il testo è curato dal Prof. Ing. Andrea Bernasconi, consulente del Politecnico di Graz e professore di costruzioni in legno presso la Scuola di Ingegneria di Yverdon (CH), e dal Prof. Ing. Maurizio Piazza, professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale, Facoltà di Ingegneria, dell’Università di Trento.

Il prontuario 5 “Il calcolo delle strutture di legno. Normative di riferimento, basi tecniche, esempi di applicazione” è disponibile nello shop on-line del sito di promo_legno: www.promolegno.com/shop.

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più