Dal 31.05.2010 al 02.07.2010
L'Ordine degli Architetti di Milano promuove una serata sull'Expo, con particolare riguardo ai concorsi di architettura. Il 17 giugno 2010, ore 21.15
Si fa un gran parlare di Expo, per molti motivi, creando un costante rumore di fondo che spesso fa dimenticare l’aspetto dell’architettura, pur così centrale.
Per questo l'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, dopo aver esplorato l'anno scorso le esperienze di cinque città che hanno ospitato la manifestazione in anni recenti, ha deciso di tornare sul tema, anche in considerazione dei cambiamenti avvenuti.
E' stato definito il gruppo di lavoro, che ha iniziato ad essere operativo sull’organizzazione della manifestazione, ed è stato presentato lo scorso aprile il masterplan, recentemente approvato dal B.I.E., che illustra le linee principali del sito in cui si svolgerà l'esposizione universale del 2015.
Mancano cinque anni all'Expo di Milano. Con questi incontri l'Ordine vuole affrontare il discorso concentrandosi sull'impatto che la manifestazione avrà sulla città e non solo, sulla possibilità di partecipare alla progettazione dei padiglioni (consentita solo in seguito all'approvazione del B.I.E.), e affrontando il tema alimentare, primo protagonista dell'Expo.
Expo: concorsi e architettura - Giovedì 17 giugno 2010 ore 21.15
Ordine degli Architetti di Milano, Via Solferino 17, Milano
Serata dedicata a soddisfare le curiosità circa gli aggiornamenti sui principali temi che riguardano gli aspetti architettonici dell’Expo, dal regolamento dei padiglioni, alle serre bioclimatiche, al sistema delle acque. Particolare attenzione sarà posta sulla volontà di indire concorsi e sulla realistica possibilità di farlo.
Sono stati invitati
Stefano Boeri, Consulta architettonica per il masterplan EXPO 2015
Richard Burdett, Consulta architettonica per il masterplan EXPO 2015
Renzo Gorini, direttore Infrastrutture e Costruzioni Expo 2015
Giovanni Oggioni, Comune di Milano
Modera Maria Vittoria Capitanucci, storico e critico dell'architettura, Politecnico di Milano
Questa serata è organizzata in collaborazione con Immaginazioni