Dal 14.06.2010 al 30.06.2010
12 Progetti per Milano a partire dall'analisi del nuovo PGT del Comune di Milano. Mercoledì 16 giugno 2010 alle ore 17.00 al Politecnico, l'aula Guido Nardi, via Ampere 2
“MilanoStadtKrone2030”, in breve MSK.
Il progetto MSK
riguarda l'istallazione nel territorio milanese di 12 oggetti
archi-urbani lungo la cintura ferroviaria e di ulteriori 3 oggetti
archi-urbani sul sistema delle tangenziali milanesi in prossimità dei
nodi di Rho-Pero, Sesto San Giovanni e San Donato Milanese.
Mercoledì 16 giugno 2010 alle ore 17.00 inaugura la mostra presso l'aula Guido Nardi del Politecnico di Milano, in via Ampere 2 in cui verrà presentato il progetto MILANOSTADTKRONE2030.
Durante la tavola rotonda di
apertura si parlerà di urbanistica e architettura
avveniristiche. Ospiti:
Marco Biraghi,
Marco Brizzi,
Ernesto D'Alfonso,
Lorenzo Degli Esposti,
Augusto Iossa Fasano,
Antonio Migliacci,
Guglielmo Mozzoni.
Bert Thesis
La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno 2010
Il PGT è basato sulla strategia della densificazione e della “crescita della città nella città”, mediante la conservazione e la riqualificazione del patrimonio di suolo esistente, con l’obiettivo di un incremento demografico pari a 300.000 nuovi cittadini entro il 2030 (portando il totale dei residenti a circa 1,6 milioni, vicino alla quantità massima raggiunta dalla città negli anni ‘70).
La densificazione e la crescita dovranno, negli intenti dell’amministrazione, essere supportate dal rafforzamento del sistema del trasporto pubblico e privato (nuove reti metropolitane, maxi-tunnel carrabile, ecc…), da portare al livello di metropoli come Londra o Parigi. La città di Milano dovrà essere servita e, allo stesso tempo, connessa al sistema reticolare e multicentrico della regione padana e delle relazioni internazionali, in un’ipotesi di città alternativa rispetto a quella radiale, che si è sviluppata storicamente sino ai giorni nostri: una città alternativa basata sulla trasformazione delle periferie generiche in nuove e multiple centralità identitarie.
’Architectural & Urban Forum (AUFO), think tank indipendente e non-profit, si è posto l’obiettivo di approfondire questi temi di massima rilevanza per Milano e di stimolare il dibattito tra cittadinanza, istituzioni e ricerca.
In questo prospettiva si situa la presente proposta denominata “MilanoStadtKrone2030”, in breve MSK.