Caricamento...

Mobilità sostenibile in Lombardia

Dal 27.05.2010 al 08.06.2010

Conferenza di avvio del progetto “Mobilità sostenibile in Lombardia", Lunedì 7 giugno 2010 ore 9.30 – 16.30 Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci n. 32 - Aula Magna S 01

Il 7 giugno 2010 presso il Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci n. 32, dalle ore ore 9.30 alle ore 16.30 ha luogo la conferenza di avvio del programma “MOSLO – Mobilità Sostenibile in Lombardia”, progetto premiato al concorso Expo dei Territori: Verso il 2015 bandito dalla Provincia di Milano e Milano Metropoli S.p.A.

MOSLO mira a sviluppare progetti di accessibilità sostenibile dei luoghi dell’alimentazione lombarda, incentivando i contributi degli architetti e delle altre figure professionali tecniche lombarde.

Parteciperanno i referenti della Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P.C., nonché dei due dipartimenti DIAP (Politecnico di Milano) e DICATA (Università agli Studi di Brescia) che collaborano all’iniziativa, i rappresentanti degli Ordini degli Architetti P.P.C. lombardi ed esponenti delle istituzioni.

La conferenza mira a definire e discutere lo stato dell’arte nella materia, la formazione delle unità operative di MOSLO e alla definizione del programma generale di lavoro.

Programma 
Conferenza di avvio del progetto “Mobilità sostenibile in Lombardia”
Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci n. 32 - Aula Magna S 01 – Padiglione Sud
lunedì 7 giugno 2010 ore 9.30 – 16.30

ore 9.30
Saluti del Presidente della Consulta Ferruccio Favaron
Saluti delle autorità: Giovanni De Nicola, Assessore alle Infrastrutture, Viabilità e Trasporti della Provincia di Milano promotrice del bando “Expò dei Territori”

ore 9.40
Presentazione iniziativa MOSLO: Angelo Monti e Paolo Ventura, Coordinatori del progetto

ore 10.00
Carlo Malugani, Presidente FERROVIENORD: “La ferrovia per lo sviluppo sostenibile del territorio”

ore 10.15
Richard Ingersoll, Syracuse University, Firenze: “Infrastrutture, città, paesaggio in Italia”

ore 11.00
Maurizio Tira e i collaboratori Michele Pezzagno, Silvia Docchio, Claudia Confortini e Ersilia Chiaf - DICATA, Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia: “Il sistema infrastrutturale e trasportistico”

ore 11.45
Arturo Lanzani, Christian Novak e Alessandro Giacomel, Paola Pucci DIAP, Politecnico di Milano: “Paesaggio e infrastrutture in Lombardia: elementi di riflessione”

dibattito / altri interventi

Modera: Angelo Monti

ore 14.30 - 16.30
Workshop sui quattro quadranti regionali con i gruppi di lavoro degli Ordini degli Architetti P.P.C. delle province lombarde e i ricercatori dei Dipartimenti DIAP del Politecnico di Milano e DICATA dell’Università degli Studi di Brescia

Referenti degli Ordini A.P.P.C. delle provincie lombarde:

− Bergamo: Remo Capitanio, Vittorio Gandolfi
− Brescia: Marco Cillis, Paola Faroni e Roberto Saleri
− Como: Margherita Mojoli e Simone Nava
− Cremona: Massimo Masotti
− Lecco: Elisabetta Ripamonti
− Lodi: Chiara Panigatta
− Mantova: Gianni Girelli e Sandro Piacentini
− Milano: Maurizio De Caro
− Monza e Brianza: Cristina Magni, Fabiola Molteni e Biancalisa Semoli
− Sondrio: Marco Ghilotti
− Pavia: Gianluca Perinotto
− Varese: Ilaria Gorla 

Visto il numero limitato di posti in sala è opportuno pre registrarsi inviando una mail a consiglio@ordinearchitetti.mi.it indicando nell'oggetto registrazione MOSLO e nel testo nome, cognome e Ordine di appartenenza.

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più