Dal 03.05.2010 al 14.05.2010
Giovedì 13 Maggio alle ore 18,30 presso la Biblioteca dell'Ordine si svolge la presentazione del volume di Guido Canella, Architetti Italiani nel Novecento per Marinotti Editore
Giovedì 13 Maggio alle ore 18,30 presso la Biblioteca dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano in via Solferino 17 verrà presentato il volume di Guido Canella, Architetti Italiani nel Novecento, a cura di Enrico Bordogna per Marinotti Editore, una raccolta di saggi sull’architettura italiana e sui suoi protagonisti ad opera del noto maestro milanese. Introdurrà l'incontro Maurizio Carones e interverranno Daniele Vitale e Luciano Patetta.
Guido Canella (1931-2009) è stato uno dei protagonisti dell’architettura italiana del dopoguerra. Alla pratica progettuale ha sempre affiancato l’insegnamento universitario e la riflessione teorica attraverso un’intensa attività saggistica e la direzione delle riviste “Hinterland” e “Zodiac”. A partire da un'analisi critica dell’eredità del Movimento Moderno, Canella ha sviluppato la sua personale ricerca architettonica studiando tradizione e tipo, intesi come elementi persistenti che determinano le invarianti formali ed evidenziano il legame dell’architettura con le attività umane. Tra le sue opere più note, tutte di committenza pubblica, il Municipio di Segrate (1966-1968), il Centro Servizi a Pieve Emanuele (1968-1978) e il Centro Civico di Pioltello (1976) oltre agli interventi di case popolari IACP a Peschiera Borromeo e Bollate. Nella sua architettura, le scelte di gusto e funzionali sono sempre ricondotte a più complesse questioni conoscitive, sostanziate dalla storia, per superare l’occasionalità delle commesse e affrontare i problemi più generali della contemporaneità nel rapporto tra architettura e società.