Caricamento...

Angiolo Mazzoni del Grande e l’architettura futurista.

Dal 19.04.2010 al 20.04.2010

Promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, il 16 aprile prenderà avvio la XII edizione della Settimana della Cultura, manifestazione dedicata alla promozione del patrimonio artistico italiano.
La Fondazione CE.S.A.R. Onlus (Centro Studi Architettura Razionalista) partecipa all’iniziativa con la presentazione al pubblico di un Quaderno Monografico sull’architetto Angiolo Mazzoni del Grande e l’architettura futurista.
"L’obiettivo della nostra iniziativa editoriale – sottolinea Cristiano Rosponi, presidente del CE.S.A.R - è quello di riproporre al grande pubblico l’opera di uno dei più interessanti architetti attivi tra le due guerre attraverso le testimonianze di professionisti e studiosi che lo conobbero e lo intervistarono prima della sua scomparsa, e raccogliendo un inedito materiale documentario che ci permette di comprendere a fondo l’uomo e l’architetto".
"L’incontro – continua Flavio Mangione, membro del comitato scientifico della Fondazione e curatore del Convegno – rappresenta inoltre l’occasione per interrogarsi sull’attualità del linguaggio mazzoniano e della sua ricerca progettuale nell’ambito della poetica futurista. Questa riflessione sarà estesa anche al lavoro dei maggiori maestri dell’architettura italiana, da Terragni a Moretti, da Piacentini a Muratori, e all’opportunità di recuperare l’insegnamento delle loro metodologie progettuali come fondamento della didattica nelle scuole di architettura italiane".
Alla pubblicazione del Quaderno Monografico hanno collaborato l’Archivio Centrale dello Stato, l’Estorick Gallery of London, il maggior centro museale inglese dedicato all’arte delle avanguardie italiane, e il RIBA, Royal Institute of British Architects, che ha messo a disposizione immagini originali conservate presso il suo archivio fotografico testimoniando così l’enorme importanza degli archivi per lo studio e la tutela dell’architettura moderna.
All’iniziativa ha aderito inoltre il Mart, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

Lunedì 19 Aprile alle ore 17.00 presso la sala convegni Archivio Centrale dello Stato, Eur, Piazzale degli Archivi, 27 Roma

Per informazioni: 06 54.25.22.49  centrostudi@romaeur.it

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più