Caricamento...

Architettura e Ambiente

Dal 16.03.2010 al 16.04.2010

Giovedì 18 marzo 2010 ore 9.30 alla Societa umanitaria Ingresso da via San Barnaba 48 - Milano L’Istituto Uomo e Ambiente propone a una riflessione sul paesaggio antropizzato

Giovedì 18 marzo 2010 dalle ore 9.30 alle 13.00
alla Sala Facchinetti della Societa umanitaria
Ingresso da via San Barnaba 48 - Milano


L’Istituto Uomo e Ambiente da 25 anni divulgatore di tematiche riguardanti la salvaguardia dell’ambiente vuole anche in questa occasione farsi portavoce di un pensiero ecologico rivolto a una riflessione sul paesaggio alterato dalla mano dell’uomo con edifici che non sempre ne hanno rispettato il valore intrinseco ma addirittura spesso hanno cancellato un passato di bellezza.

L’argomento verterà quindi a riprendere in esame il rapporto tra Architettura e Paesaggio, trascurato nel Movimento Moderno. Infatti il pensiero ecologico ha riposto l’attenzione al contesto in cui sorge l’edificio ed alle relazioni che si instaurano tra di esso e il paesaggio. In Italia quest’ultimo ha un forte valore culturale, poichè risulta costituito da una mescolanza di azioni naturali e antropiche che si sono stratificate nei secoli, e rappresenta un valore protetto dalla Costituzione. Ma il dibattito tra innovatori e conservatori, anche in ragione delle oscillazioni estetiche, è sempre molto aspro e aperto.

Si istituisce la Commissione comunale paesistica che subentra a quella edilizia ma non cambia l’approccio. Con il convegno l’Istituto intende richiamare l’attenzione di cultura e politica su questa delicata questione.


Programma:

9.30 Presentazione
9.40 Benvenuto di
Piero Amos Nannini
presidente Società Umanitaria

I N T E RV E N G O N O

Julius Hoh
AD Andreas Stihl spa

Giacomo Corna Pellegrini
Geografo

Guglielmo Mozzoni
Architetto

Patrizia Pozzi
Paesaggista

Andreas Kipar
Paesaggista

Milena Bertani
Presidente Parco Ticino

Renato Soru
Già Presidente Regione Sardegna

Tonino Mulas
Presidente FASI

Davide Boni
Assessore Territorio Regione Lombardia

C O O R D I N A

Maurizio Spada
Direttore Istituto Uomo e Ambiente

 

Info: ISTITUTO UOMO E AMBIENTE
www.uomoeambiente.org
direttore@uomoeambiente.org
Ufficio Stampa Gabriella Ledda
tel. 338 3205542 - gabriellaledda@virgilio.it

Potrebbe interessarti

01.04.2026 Architetti

Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali - 2026

L'Ordine di Milano ripropone la call per la ricerca di Tutor che svolgano compiti di supporto, di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Scopri di più
19.03.2026 Sito

Pubblicato un nuovo concorso su .concorrimi

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la realizzazione di un nuovo centro polivalente per attività ricreative e culturali a Bareggio.

Scopri di più
17.03.2026 Editoriale

Disponibile il libro "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre"

L'undicesima pubblicazione della collana “Itinerari di Architettura”, a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre" è ora disponibile nella sezione del sito dedicata alle pubblicazioni o presso la sede di via Solferino.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU