Dal 04.03.2010 al 26.03.2010
Venerdì 5 marzo si inaugureranno gli affreschi giotteschi dell'Abbazia di Chiaravalle a Milano, trattati nel libro di Sandrina Bandera che verrà presentato il 25 marzo
Dopo anni di lavori, è stato portato a compimento il restauro del ciclo di affreschi che decorano il tiburio dell’Abbazia cistercense di Chiaravalle, grazie ad Intesa Sanpaolo che ha inserito questo intervento nell’alveo del progetto denominato Restituzioni, collaudato programma di restauri di opere appartenenti al patrimonio artistico del Paese, promosso e curato dalla Banca in collaborazione con le Soprintendenze archeologiche e storico-artistiche.
Venerdì 5 marzo ore 16.00 presso l'Abbazia di Chiaravalle, via S. Arialdo 102, a Milano si terrà l'inaugurazione del ciclo di affreschi giotteschi e l’incontro sarà anche l’occasione per tracciare un bilancio dei vent’anni del progetto Restituzioni.
Interverranno:
Sandrina Bandera, Soprintendente per i Beni Storico Artistici e Etnoantropologici di Milano
Giorgio Bonsanti, Università di Firenze
Giovanni Bazoli, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo.
Gli affreschi principali della Torre nolare o tiburio sono dedicati alla Vergine, tema caro alla spiritualità cistercense, e in particolare rappresentano le storie post ressurrectionem tratte dalla “Legenda Aurea”, scritta dal frate domenicano Jacopo da Varagine.
In occasione del restauro, Electa pubblica, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, un volume che documenta per la prima volta in modo esaustivo e analitico l’importante ciclo pittorico, situato nell’omonima abbazia, complesso monastico cistercense del XII-XIII secolo.
Il testo di Sandrina Bandera "Un poema cistercense. Affreschi giotteschi a Chiaravalle Milanese" ricostruisce in modo puntuale e completo la storia degli affreschi, dalla costruzione del tiburio, alla committenza, alla formazione delle personalità coinvolte nel ciclo pittorico. Il saggio di Mina Gregori si sofferma invece sulla personalità di Stefano Fiorentino e ripercorre la letteratura critica di cui è stato oggetto di studio.
Giovedì 25 marzo alle ore 18 presso la Pinacoteca di Brera a Milano si terrà la presentazione del volume al pubblico.
In allegato il comunicato stampa della presentazione del libro.