Caricamento...

Acustica in edilizia: sperimentazione in Lombardia. Milano

Dal 15.02.2010 al 23.02.2010

In qualità di Segreteria organizzativa del convegno “Acustica in edilizia: sperimentazione in Lombardia” per conto di Regione Lombardia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente è lieta di segnalare l’evento, che si terrà lunedì 22 febbraio 2010 presso l'Auditorium Gaber, Palazzo della Regione Lombardia, piazza Duca D’Aosta, 3 a Milano.

Nelle due sessioni del Convegno saranno presentati i risultati della ricerca sperimentale “Criteri e parametri acustici per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni degli edifici esistenti" e confronto di esperienze riguardanti diversi aspetti dell’acustica edilizia:

  • contenuti e raffronti tra la legislazione e i regolamenti applicati in Italia e in altri Stati europei;

  • aspetti metrologici per la verifica dei parametri che caratterizzano dal punto di vista acustico gli edifici e le loro partizioni;

  • analisi costi-benefici ottenibili tramite le diverse tecnologie costruttive e l’utilizzo di diversi materiali o componenti edilizi;

  • incidenza sui singoli parametri delle tecniche di posa in opera e delle modalità di utilizzo dei diversi materiali o componenti sulle prestazioni acustiche;

  • rumore dovuto agli impianti tecnologici degli edifici.

Nel Convegno verrà inoltre affrontata, tramite interventi e relazioni di ricercatori italiani ed europei, la situazione e le prospettive relativamente ai procedimenti amministrativi, anche a livello locale, per le verifiche e i controlli dei requisiti acustici degli edifici o loro partizioni.

In allegato, programma del convegno e modulo di iscrizione, da inviare via e-mail alla Segreteria organizzativa Fondazione Lombardia per l’Ambiente:
Tel. 02 806161.81
Fax 02 806161.80
Email: tania.feltrin@flanet.org
Sito: www.flanet.org

Potrebbe interessarti

01.04.2026 Architetti

Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali - 2026

L'Ordine di Milano ripropone la call per la ricerca di Tutor che svolgano compiti di supporto, di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Scopri di più
19.03.2026 Sito

Pubblicato un nuovo concorso su .concorrimi

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la realizzazione di un nuovo centro polivalente per attività ricreative e culturali a Bareggio.

Scopri di più
17.03.2026 Editoriale

Disponibile il libro "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre"

L'undicesima pubblicazione della collana “Itinerari di Architettura”, a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre" è ora disponibile nella sezione del sito dedicata alle pubblicazioni o presso la sede di via Solferino.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU