Dal 11.02.2010 al 20.03.2010
In aprile dal 14 al 19 nel quartiere fieristico di Rho ritornano i Saloni, conclamati protagonisti internazionali del settore arredo-casa, con le biennali dedicate alla Cucina e al Bagno
Si è tenuta oggi 11 febbraio la presentazione de "I Saloni 2010" al Piccolo Teatro Grassi , via Rovello 2 Milano con la partecipazione di Letizia Moratti e Rosario Messina, Presidente FederlegnoArredo.
Come ogni anno in aprile dal 14 al 19 nel quartiere fieristico di Rho ritornano i Saloni, conclamati protagonisti internazionali del settore arredo-casa, con le biennali dedicate alla Cucina e al Bagno. I Saloni ampliano la propria offerta commerciale con quella culturale, quest’anno particolarmente ricca di eventi disseminati per tutta Milano, a partire dal mese di Marzo fino a Maggio.
Quattro mostre incentrate sulla produzione di arredi e complementi, sulla cucina, il bagno e il progetto allestite in otto importanti istituzioni milanesi: Villa Reale e Pinacoteca di Brera, case Museo Poldi Pezzoli e Bagatti Valsecchi, Planetario donato alla Città da Ulrico Hoepli nel 1929 e progettato da Piero Portaluppi, la palazzina di via Jan di Casa Boschi Di Stefano e villa Necchi Campiglio, Triennale Bovisa.
Fiera Milano di Rho dove si svolgerà la 49a edizione del Salone Internazionale del Mobile con Eurocucina / Salone Internazionale dei Mobili per Cucina, il Salone Internazionale del Bagno,
il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite.
Quest’anno la biennale della Cucina occuperà con FTK (Technology for the Kitchen) – la proposta dedicata all’innovazione tecnologica degli elettrodomestici da incasso e alle cappe d’arredo – quattro padiglioni,
il 9, 11, 13 e 15 mentre quella del Bagno avrà due padiglioni dedicati, il 22 e 24.
Funzionale la scelta di compattare il Salone Internazionale del Mobile che presenta il settore Moderno nella sua globalità in uno dei due edifici biplanari (padd.14-16, 18-20) in diretta contiguità con gli altri padiglioni del settore creando un percorso unico.
Un’offerta merceologica ampia e di qualità caratterizzerà ogni singola manifestazione dei Saloni:
dal Salone Internazionale del Mobile e Salone Internazionale del Complemento d’Arredo che presentano tutte le tipologie di arredo e tutti gli stili a Eurocucina, panoramica completa del settore, e alla sua proposta collaterale FTK; al Salone Internazionale del Bagno, vetrina per eccellenza dell’arredo-bagno.
Il SaloneSatellite – ai padiglioni 22 e 24 – si rinnova quest’anno per creare contatti mirati tra i giovani designer e le aziende espositrici. Ai partecipanti viene chiesto di presentare, in aggiunta ai loro prototipi, uno o più progetti attinenti alle merceologie delle manifestazioni biennali, la Cucina e il Bagno.
Un Concorso premierà i 3 prodotti migliori per ciascuno dei 2 settori rappresentati.
Nuovo sarà anche il concept dell’allestimento affidato a 5 giovani architetti/designer, ex partecipanti
del SaloneSatellite, sempre sotto la supervisione di Ricardo Bello Dias.
I Saloni 2010 dedicano un forum evento sul tema Ufficio che coinvolgerà i visitatori della manifestazione. L'evento, che si svolgerà nel quartiere espositivo e che è promozionale all'edizione di SaloneUfficio 2011, svilupperà riflessioni, analisi di ricerca e proposte per una interpretazione innovativa dello spazio di lavoro.
I Saloni saranno presenti in città con più eventi:
• “Ospiti inaspettati – Case di ieri, design di oggi”
11 marzo-2 maggio
Museo Poldi Pezzoli, Museo Bagatti Valsecchi, Casa Museo Boschi Di Stefano, Villa Necchi Campiglio
A cura di Beppe Finessi e Italo Lupi, la mostra organizzata da Case Museo di Milano con Cosmit intende portare il design contemporaneo all’interno delle quattro “Case Museo” di Milano - in modo da far dialogare
i segni del nostro tempo insieme a quelli di epoche trascorse, indagando la possibilità di far convivere
i progetti di oggi con quelli di ieri in un insieme naturalmente sorprendente.
• “Tutti a tavola! The Italian dinner”
14 aprile-9 maggio
Villa Reale, Via Palestro
A cura di Franco Laera, un viaggio nel mondo dello “stare a tavola”, disarticolato e celebrato nei suoi diversi momenti attraverso i suoi luoghi e i suoi strumenti quali ad esempio: la preparazione del cibo/la cucina;
la preparazione della tavola/l’arredo e l’addobbo; la casa/il pasto quotidiano; le occasioni speciali/il banchetto; il ristorante/la cena conviviale e così via.
• “Un bagno di stelle”
14 aprile-19 aprile
Planetario Civico Ulrico Hoepli, Giardini Pubblici
Un invito a riscoprire la stanza da bagno quale luogo di benessere e armonia attraverso l’immagine
della bellezza del corpo femminile e del cielo stellato. A cura di Francesca Molteni.