Caricamento...

Tavolo normativo nazionale UNI. Roma

Dal 09.02.2010 al 13.02.2010

Partono il prossimo 12 febbraio a Roma, dalle ore 16 alle 18, presso la sede dell'ANCE di via Guattani 16 a Roma, i lavori del

Progetto nazionale di norma UNI, finalizzato alla produzione delle linee guida tecniche per il governo dei servizi integrati di manutenzione e Facility Management per i patrimoni urbani.

Il progetto nazionale normativo - promosso e coordinato da Terotec, insieme all'AGESI - Associazione Imprese di Facility Management ed Energia, all'ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili, al Comune di Bologna e al Politecnico di Milano, sotto l'egida della SC3 UNI "Manutenzione" - inizia il proprio iter operativo attraverso i lavori di un'apposita Commissione Tecnica nella quale sono rappresentati gli operatori pubblici e privati del mercato: PA, imprese e relative associazioni di rappresentanza.

Gli stessi operatori del mercato che segnalano da tempo l'esigenza di strumenti tecnico-normativi condivisi (oggi del tutto assenti) in grado di favorire un approccio uniforme e razionale alle complessità e alle problematicità che caratterizzano i sempre più diffusi ed estesi processi di esternalizzazione (specie in Global Service) dei servizi manutentivi e di FM alla scala urbana. In questa direzione, la norma-quadro UNI allo studio potrà delineare specifiche linee guida in grado di fornire indispensabili contributi e supporti per un corretto sviluppo di questa nuova e imponente filiera di mercato, specie per la "governance" dei complessi processi sottesi alla programmazione, alla progettazione, al finanziamento, all'organizzazione, all'erogazione e al controllo dei servizi stessi.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più