Caricamento...

Expo fuori le mura

Dal 09.02.2010 al 13.02.2010

Il convegno "Expo fuori le mura. Promuovere L'Expo nella Grande Milano, Promuovere la Grande Milano nell'Expo" si terrà i giorni 11 e 12 febbraio 2010 presso l'Istituto dei Ciechi a Milano

Giovedì 11 (ore 10.00 – 18.00) e venerdì 12 febbraio (ore 10.00 – 13.00) a Milano presso l'Istituto dei Ciechi – Via Vivaio, 7 - a Milano si terrà una tavola rotonda per promuovere l'Expo nella Grande Milano e la Grande Milano nell'Expo, dal titolo: 

"Expo fuori le mura. Promuovere L'Expo nella Grande Milano, Promuovere la Grande Milano nell'Expo".

I territori della Grande Milano sono ricchi d’acque risorgive e terreni fertili, posti all’incrocio delle grandi vie di comunicazione che, attraverso la pianura padana, collegano il Nord con il Sud del mondo e l’Est con l’Ovest.
Utilizzando al meglio le condizioni ambientali e geografiche, il lavoro dell’uomo e l’innovazione tecnologica hanno sviluppato l’agricoltura, l’industria e il commercio producendo ricchezza e reinvestendola in Cultura, Scienza e Arte.

La sedimentazione secolare di queste attività ha plasmato il territorio e il carattere delle genti che vi abitano generando il paesaggio nel quale viviamo, rappresentazione visibile della nostra identità culturale. Il secolo scorso - con la tumultuosa e debordante urbanizzazione industriale e postindustriale - ha fortemente segnato il territorio della Grande Milano riducendone le diversità culturali e produttive e impoverendone il paesaggio. Un processo consapevole di riattivazione delle ricchezze diffuse, delle identità e della complessità ecosistemica può partire dal territorio, dai comuni, sostenendo e sviluppando un sistema di relazioni diffuse, già del resto ampiamente presenti. Le connessioni costituiscono, oggi ancor più di ieri, uno dei fattori più importanti della capacità produttiva e innovativa di un territorio, sono la fonte della sua intelligenza e della sua cultura.

“Fare rete” è l’obiettivo primario della politica territoriale della Provincia di Milano.
“Fare rete” significa incrementare e migliorare la mobilità e la connettività di persone, merci e informazioni all’interno e oltre il territorio provinciale; dare loro senso e direzione rafforzandone i poli di origine e destinazione.
“Fare rete” significa anche applicare, nella pianificazione e nelle politiche territoriali, le antiche tecniche del telaio, dell’ago e del filo per tessere e rammendare le trame dei molti sistemi (non ultimo quello naturalistico) che si intrecciano sul territorio e ne formano il tessuto connettivo.

In questo quadro di ampio respiro si profila un’occasione straordinaria, Expo 2015, che con i suoi temi - Alimentazione, Energia, Pianeta, Vita – proprio nell’intimo rapporto tra geografia, energia e produzione alimentare, trova una delle sue ragioni fondamentali. Expo 2015 è un evento che ci apre al mondo. Una grande opportunità per valorizzare le risorse ambientali, culturali e produttive presenti nella Grande Milano.

Expo Fuori le Mura vuole aprire Expo 2015 alla Grande Milano incardinando l’evento in un territorio vivo e reale. Expo Fuori le Mura vuole attivare risorse, energie, culture, intelligenze diffuse nei territori della Grande Milano promuovendo innanzitutto la progettualità diffusa e la messa in rete dei comuni.

In allegato il comunicato stampa, il programma e la scheda di iscrizione alle due giornate. Per maggiori informazioni visita la pagina del sito della Provincia di Milano.

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più