Caricamento...

Milano: le nuove architetture

Dal 04.02.2010 al 04.02.2011

Una discussione con Pierluigi Nicolin, Claudio De Albertis, Fulvio Irace e Franco Purini, presieduta da Emilio Battisti, Martedì 9 febbraio alle ore 17,30

martedì 9 febbraio alle ore 17,30 in viale Caldara 13/7 (ingresso via della Braida, 1) incontro organizzato dal prof. arch. Emilio Battisti, dedicato a quali e quanti tipi di architettura si stiano realizzando oggi a Milano.

Il Consiglio comunale ha iniziato la discussione del Piano di Governo del Territorio che, assieme all'Expo 2015, rappresenterà verosimilmente un forte incentivo alla trasformazione della città.
L'occasione per questa discussione è offerta dalla recente pubblicazione del libro di Maria Vittoria Capitanucci 'Milano Verso l'Expo La nuova architettura' che si è proposto di documentare la situazione attuale.
Per completare lo scenario è necessario riferirsi anche ad alcune altre pubblicazioni dell'ultimo decennio: certamente il numero 131 di Lotus '2007 Milano Boom', il libro di Sebastiano Brandolini 'Milano Nuova ar chitettura' del 2005 e l'allegato al numero 690 di Casabella 'Milano 2001'. Anche l'indagine dell'Ordine degli architetti 'Milano che cambia' per quanto agli inizi potrà essere utile.

invitati a discuterne:
Pierluigi Nicolin
, direttore di Lotus International, nominato a presiedere la Commissione per il Paesaggio di Milano
Claudio De Albertis, presidente di Assimpredil, l'associazione delle imprese edili
Fulvio Irace, storico e critico dell'architettura del Sole 24 Ore
Franco Purini, architetto e saggista romano

Invitati come discussers gli autori e i curatori delle varie pubblicazioni e naturalmente sollecitati a intervenire anche i progettisti degli edifici che stanno contribuendo a ridefinire il paesaggio urbano della nostra città.
Emilio Battisti, oltre che fare gli onori di casa, introduce l'incontro e coordinerà gli interventi.



Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più