Caricamento...

Forum nazionale su Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Bologna

Dal 25.01.2010 al 30.01.2010

Il Forum Nazionale Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si svolgerà venerdì 29 gennaio 2010 dalle ore 9,30 alle 18,30 presso la sede di FAM - Fondazione Alma Mater, Villa Gandolfi Pallavicini, via Martelli 22, Bologna, al quale sarà presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

L’Università di Bologna e la Fondazione Alma Mater hanno raccolto la sollecitazione lanciata dal Presidente della Repubblica, in occasione di una sua visita a Bologna, e si sono fatte promotrici, in collaborazione con Fondazione Unipolis, di un progetto di ricerca e di formazione volto a favorire uno spirito, un atteggiamento e una consapevolezza culturale nuovi in ordine al tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

È stato creato un Tavolo tematico che da diversi mesi è impegnato nella costruzione di un modello innovativo per la valutazione delle performance  aziendali in tema, appunto, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Un obiettivo certamente ambizioso, ma perseguibile, grazie all’approccio multidisciplinare - che considera tutti gli aspetti in gioco, da quelli organizzativi a quelli economici, da quelli giuridici a quelli medico-psicologici, ecc. - e grazie anche all’intenso coinvolgimento di numerose aziende, prima tra tutte il Gruppo HERA, che ha collaborato al progetto fin dalla sua ideazione.

Coordinato dal Professor Francesco Saverio Violante, ordinario di Medicina del Lavoro all’Università di Bologna, il Tavolo è costituito da una componente scientifico-accademica, che esprime un elevato profilo di competenze interdisciplinari nell’ambito dell’Ateneo bolognese, e da una componente  aziendale di eccellenza in campo di best practice nel settore “qualità, ambiente, salute e sicurezza”.

Iniziativa promossa da: Alma Mater Studiorum Università di Bologna; FAM – Fondazione Alma Mater; Fondazione Unipolis; ANMIL – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro.

L’iniziativa è sostenuta da: Gruppo HERA, Accredia, INAIL, Lamborghini, DNV Italia, Finanziaria Bologna metropolitana, Lyondellbasell, Autorità portuale di Ravenna, Unicredit, Unindustria Bologna.

Per partecipare al forum, è consigliabile preregistrarsi. In allegato il programma completo della giornata.

Informazioni e preregistrazione
Francesca Calvaresi

051 2091372 - f.calvaresi@fondazionealmamater.it

Jacopo Prandini
051 2091373 - comunicazione@fondazionealmamater.it

Potrebbe interessarti

23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più