Caricamento...

Museografia per l'Archeologia

Dal 16.12.2009 al 22.01.2010

Inaugurazione: venerdì, 18 dicembre 2009 ore 15.00

In mostra, accompagnati dal volume ARCHITETTURA 36 dal titolo "Museografia per l'archeologia, progetti per il sito di Domagnano", presso la Casa del Castello, piazza Filippo da Sterpeto, 3 a Domagnano nella Repubblica di San Marino, i lavori elaborati dagli studenti del corso in "Allestimento e Museografia" per l' a.a. 2008/2009, condotto dall'architetto Sandro Pittini presso la facoltà di Architettura Aldo Rossi dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Sede di Cesena.

Il progetto museografico sull'antico insediamento di una villa rustica romano - gota, scoperta alla fine degli anni novanta del secolo scorso in località Paradiso di Domagnano, diventa l'occasione per verificare gli attuali strumenti allestitivi finalizzati ad una corretta fruizione, sinonimo di conoscenza, del dato archeologico, in una sorta di riappropriazione dei luoghi nella loro profondità temporale.

La mostra rimarrà aperta dal 18 dicembre 2009 fino al 22 gennaio 2010. Info: 0549.882986
In occasione della inaugurazione della mostra sarà organizzato un Seminario di Studio a partire dalle ore 15,00 di venerdì 18 dicembre p.v. nei medesimi locali della mostra a cui partecipano importanti esperti del settore, tra gli altri , la prof.ssa Maria Clara Ruggeri Tricoli, dott.ssa Lara Comis e dott. Donato Labate .


Potrebbe interessarti

27.01.2025 ArchMem

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

Scopri di più
23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più