Caricamento...

Dino Formaggio: fenomenologia e artisticità

Dal 19.11.2009 al 03.12.2009

La Fondazione Corrente segnala la giornata di studi dedicata a Dino Formaggio presso la Sala di rappresentanza del Rettorato dell’Università degli Studi di Milano giovedì 3 dicembre 2009

Promosso dall'Università degli Studi di Milano giovedì 3 dicembre 2009, presso la Sala di rappresentanza del Rettorato in via Festa del Perdono 7 a Milano, si terrà un convegno dal titolo:

"Dino Formaggio: fenomenologia e artisticità",

al quale interverranno in mattinata alle:

  • E. Franzini, Preside della facoltà di Lettere e Filosofia

  • F. Papi, con l'intervento "Per Dino"

  • M. Mazzocut-Mis, con l'intervento "Un cammino felicitante: trans-morfosi e tecnica artistica"

  • S. Chiodo, con l'intervento "Un filosofo paradigmatico".

A partire dalle ore 15, invece, tavola rotonda alla quale parteciperanno:

  • L. Russo

  • M. Cacciari

  • E. D'Alfonso

  • P. Gambazzi

  • G. Scaramuzza

  • G. F. Tramontin

  • S. Zecchi.

Nato a milano il 28 luglio del 1914, Dino Formaggio si iscrive all'Università Statale di Milano, presso la quale di laurea nel 1938 discutendo una tesi sul concetto di "Tecnica artistica"; come relatore ha il professor Antonio Banfi, del quale diviene segretario e Assistente. Professore di liceo e poi incaricato di Estetica presso l'Università di Pavia, nel 1963 vince il concorso per professore ordinario di Estetica all'Università di Padova, di cui diviene Pro-rettore e Preside della Facoltà di Magistero. Di qui passa alla cattedra di Estetica dell'Università di Milano, della quale nel 1990 diverrà professore emerito. Nel 1996 ha avuto l'onore di una proclamazione pubblicamente conferitagli nell'arena romana di Nimes, quale "Lion d'Or International 1996" per un alto riconoscimento della sua vita di lavoro, di impegno civile e di pubblicazioni di filosofia dell'arte largamente discusse nella cultura europea.

In allegato il programma della giornata.

Per informazioni:
Fondazione Corrente
ma-gio: 9-12.30 e 15-18.30
via Carlo Porta, 5
20121 Milano
Tel/fax: 02 6572627
Sito: www.fondazionecorrente.org

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più