Caricamento...

Costruire bellezza, Istituto uomo e Ambiente- Societa' Umanitaria

Dal 20.10.2009 al 27.10.2009

Istituto uomo e Ambiente- Societa' Umanitaria Via San Barnaba 48 Milano martedì 20 ottobre 2009 ore 18 e segg. Salone degli affreschi

TAVOLA ROTONDA " Costruire Bellezza"
Organizzata dall’Istituto Uomo e Ambiente, della Societa' Umanitaria,  che celebra il Venticinquesimo Anniversario della propria fondazione.

Intervengono:

Amos Nannini Presidente della Società Umanitaria
Achille Colombo Clerici Presidente Assoedilizia
Marco Frey Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cariplo
Giulia Maria Crespi. Presidente FAI
Giangiacomo Schiavi Vice Direttore Corriere della Sera
Giorgio Galli Politologo
Fulvio Scaparro Psicologo – Presidente Associazione Gea

A Milano alla Società Umanitaria dal 20 al 27 Ottobre in occasione dei 25 anni dell’Istituto Uomo e Ambiente, diretto e fondato dall’architetto Maurizio Spada, si svolgerà un evento celebrativo che ne riassumerà l’attività svolta dal suo nascere ad oggi: da scuola di pensiero ecologico a laboratorio di progettazione.

Tema della giornata di inaugurazione che si terrà il 20 Ottobre nel Salone degli Affreschi alle ore 18,00: “Costruire bellezza”.

Verranno trattati, durante una tavola rotonda, gli argomenti che nel tempo lo hanno reso leader nell’ambito dell’ecologia applicata alla città e alla casa.

A testimoniare gli interventi svolti a partire dal 1984, anno della sua nascita, una mostra nel superbo quattrocentesco chiostro dei Glicini dove verrà allestito un giardino con esempi di pareti verticali eseguite dalla ditta Antologia.

Attraverso scritte, fotografie, disegni, progetti e acquarelli naturalistici di Maurizio Spada, si potranno ripercorrere i momenti in cui l’Istituto si è fatto portavoce di una nuova cultura e della ricerca di un pensiero olistico.

La casa, la natura e il paesaggio diventano il centro degli argomenti trattati per ristabilire gli equilibri persi e per riportare l’uomo a ritrovare una diversa etica dell’abitare e del costruire.

La bellezza, coadiuvata da uno stretto rapporto con l’ecologia, torna ad avere la centralità nel vivere quotidiano.
per maggiori informazioni: http://www.melitoonline.it/2009/10/20/milano-programma-uomo-e-ambiente/

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più