Caricamento...

Architetti lombardi e l'Expo

Dal 05.05.2009 al 05.06.2009

Lunedì 27 aprile si è svolta la premiazione dei progetti vincitori del 1° Bando “EXPO DEI TERRITORI-VERSO IL 2015” organizzato dalla Provincia di Milano

Lunedì 27 aprile si è svolta la premiazione dei progetti vincitori del 1° Bando “EXPO DEI TERRITORI-VERSO IL 2015” organizzato dalla Provincia di Milano con Progetto Milano Brianza e Milano Metropoli.

Il progetto “EXPO 2015 E MOBILITA’ SOSTENIBILE IN LOMBARDIA” predisposto dalla Consulta Regionale Lombarda degli Architetti PPC insieme ai singoli Ordini degli Architetti PPC  provinciali ha ottenuto un importante riconoscimento, risultando premiato tra i 5 migliori progetti sul tema (energia e ambiente) e tra i primi quindici in assoluto.


IL BANDO

“EXPO DEI TERRITORI-VERSO IL 2015 e’ un’iniziativa nata per favorire e promuovere le progettualità locali più in linea con l’Esposizione Universale di Milano, il grande evento che nei prossimi anni trasformerà la quotidianità dell’area metropolitana.

I lavori selezionati saranno inclusi nel “Parco Progetti Expo dei Territori”, una vetrina che garantirà loro ampia visibilità a livello nazionale e internazionale. I vincitori godranno di un accompagnamento allo sviluppo progettuale (ricerca finanziamenti, supporto tecnico…) e verranno presentati alla Società di Gestione dell’Expo 2015.


LA PARTECIPAZIONE

Rilevante e significativa la partecipazione alla proposta: 170 progetti presentati, 694 organismi ed enti partecipanti concernenti il sistema alimentare, energia e ambiente e il settore della cultura, accoglienza e turismo.


IL PROGETTO: EXPO 2015 E MOBILITA’ SOSTENIBILE IN LOMBARDIA

La Consulta, con il progetto presentato, ha inteso individuare un possibile contributo degli Architetti lombardi attraverso l'elaborazione di un complesso coordinato di ricerche e progetti in una prospettiva a scala regionale.


L’idea fondante è un progetto unitario, incentrato sulla mobilità su “ferro” per l’intero territorio regionale, atto a determinare un decisivo salto di qualità dell’area lombarda, con l’obiettivo di far coincidere il “vivere a Milano” con il “vivere in Lombardia”.

Il progetto mira alla valorizzazione, strutturazione e organizzazione di un network che metta a rete sia le fonti esistenti, per la condivisione e la raccolta delle informazioni e dei materiali sull’argomento, sia l’elaborazione di una proposta di priorità strategiche a scala regionale.

Il progetto si articola in quattro fasi di lavoro nell'arco di un triennio, che contemplano: analisi preliminari e studi propedeutici alla promozione di concorsi locali, elaborazione di progetti pilota per speciali ambiti territoriali sviluppati direttamente o tramite concorsi organizzati dalle unità operative locali e una fase conclusiva indirizzata alla valutazione dei risultati, alla comunicazione e alla sensibilizzazione strategica nella programmazione infrastrutturale dei territori anche attraverso l’”ascolto” delle istanze emergenti nei diversi ambiti provinciali.


Il progetto presuppone il coinvolgimento di molti soggetti interlocutori e può attivare nei diversi territori provinciali importanti sinergie di partenariato con le Istituzioni locali e la società civile. Il primo nucleo di questa necessaria condivisione destinata ad ampliarsi è rappresentato dall’adesione di due autorevoli istituti di ricerca, quali il DIAP del Politecnico di Milano e il DICATA dell’Università di Brescia. Il programma di ricerca e l’ipotesi di lavoro elaborata dalla Consulta - oggi supportata anche dal prestigioso accreditamento ricevuto - può davvero costituire un’opportunità concreta per innescare percorsi virtuosi per la cultura della professione, in sintonia con le sollecitazioni e le attese della società contemporanea.

Obiettivo è quello di promuovere la cultura del progetto, di valorizzare la figura dell’architetto, quella del pianificatore, del paesaggista e del conservatore e di incentivare sempre più l’assegnazione trasparente degli incarichi professionali attraverso le procedure concorsuali.


Milano, 4 maggio 2009


Potrebbe interessarti

27.01.2026 Bandi

Golden Cubes Awards 2023-2026: UIA Architecture & Children

Il CNAPPC bandisce l'edizione nazionale del Premio UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards, promosso da UIA Unione Internazionale degli Architetti per promuovere consapevolezza e qualità dell'architettura, stimolando le giovani generazioni.

Scopri di più
21.01.2026 Ordine

Variante PGT del Comune di Milano: gli esiti della call

Pubblicati gli esiti della call, con i contributi dell'Ordine alla parziale variante al PGT del Comune di Milano

Scopri di più
20.01.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Formazione Professionale Continua 2026. I corsi e-learning del CNAPPC

Si segnalano, qui di seguito, i corsi in e-learning proposti dal CNAPPC per il 2026 disponibili sulla piattaforma GCFP in modalità asincrona:

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU