Settimana della cultura al Mart di Rovereto.

Dal 24.04.2009 al 26.04.2009

La settimana della cultura al Mart

Visite guidate alle mostre e ingressi gratuiti, dal 18 al 26 aprile al via la Settimana della Cultura al Mart

Il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto partecipa all’XI edizione della Settimana della Cultura, promossa dal Ministero dei Beni Culturali.

Dal 18 al 26 aprile 2009 il Mart offre l'entrata a tariffa ridotta alla sede di Rovereto (€ 7), di Casa d’Arte Futurista Depero (€ 4), e alla sede di Palazzo delle Albere a Trento (€ 4) e visite guidate gratuite alle mostre in corso sabato 25 e domenica 26 aprile ore 11.00 e 15.00 senza obbligo di prenotazione.

Mart Rovereto:

“Futurismo 100. Illuminazioni. Avanguardie a confronto: Italia – Germania - Russia”

(visite guidate gratuite sabato 25 e domenica 26 aprile ore 11.00)

A cento anni dalla pubblicazione del manifesto del Futurismo, rimane intatta la forza d’innovazione dell’importantissimo movimento artistico promosso da Filippo Tommaso Marinetti nel 1909. Il Mart celebra, con una mostra a cura di Ester Coen, il centenario di questa celebre punta dell’avanguardia artistica italiana e la rilegge da un nuovo punto di vista critico che ne ricostruisce la composita trama nel contesto storico del primo novecento.

“La Guerra Fredda – Cold War. Arte e design in un mondo diviso 1945 – 1970”

(visite guidate gratuite sabato 25 e domenica 26 aprile ore 15.00)

La mostra “Cold War” è un progetto del Victoria and Albert Museum di Londra in collaborazione con il Mart. Si tratta della prima esposizione che ripercorre le tensioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica dalla metà degli anni Quaranta fino agli anni Settanta, cioè il periodo della Guerra fredda, attraverso lo sguardo delle arti. L’allestimento è organizzato in sette sezioni, dalla pittura al design, dall’architettura al cinema, con oltre 300 opere e oggetti provenienti dalle più importanti collezioni internazionali.

Casa d’Arte Futurista Depero

(visite guidate gratuite sabato 25 e domenica 26 aprile ore 15.00)

E’ il primo e unico museo futurista d’Italia, nato da una originalissima visione di Fortunato Depero negli anni Cinquanta del ‘900. Legato intimamente alla storia della città di Rovereto, e snodo decisivo per la maturazione del progetto museografico del Mart, la rinnovata Casa d’Arte Futurista Depero diventa così una delle sedi del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

Mart Trento, Palazzo delle Albere:

“La Collezione permanente del XIX secolo”

(visita guidata gratuita domenica 26 aprile ore 15.00)

Il percorso propone una selezione di opere appartenenti alla collezione permanente dell'Ottocento del Mart: l'esposizione percorre circa un secolo di arte, dalle esperienze accademiche della pittura di storia di Domenico Udine e Giustiniano degli Avancini, alla ritrattistica ottocentesca fino alle prove di pittura verista di Bartolomeo Bezzi, di Eugenio Prati.

Nelle sale di Palazzo delle Albere è stata ricostruita anche la Gipsoteca dello scultore Andrea Malfatti accanto alle opere di Luigi Bonazza, che riecheggiano gli stilemi della Secessione viennese e ai dipinti postimpressionisti di Umberto Moggioli.