Caricamento...

"Elettroscoiattoli" Segni, disegni, pensieri, parole

Dal 09.03.2009 al 28.03.2009

Antonia Jannone presenta Riccardo Notarbartolo di Villarosa, Lunedì 16 marzo 2009 alle 19.00 si inaugura la mostra.

Lunedì 16 marzo 2009 alle 19.00 si inaugura la mostra di:
RICCARDO NOTARBARTOLO DI VILLAROSA
“Elettroscoiattoli”
Segni, disegni, pensieri, parole


 “Con il passare degli anni… quelli che ci consumano irrimediabilmente … possono succedere cose ben curiose. Si può optare. Alcuni scivolano lentamente verso una serietà che si paluda di certezze ma finisce col vestirsi di auliche noie. Altri possono tornare, non senza le piccole fatiche che ogni impegno serio richiede, verso una declinazione ludica dell’esistenza.

Riccardo Villarosa ha recentemente scoperto quanto di bambino disegnatore pulsa nel suo immaginario. Ed ha avuto l’irresponsabile coraggio di aprire il Jack in the Box che lo conteneva. La fantasia è saltata fuori dalla scatoletta dell’anima come un diavoletto bonario e ha generato una allegra confusione di segni e di disegni, di immagini e di parole...”.                    Philippe Daverio


Riccardo Notarbartolo di Villarosa, nato a New York nel 1950 ha sempre vissuto a Milano. Suo chiodo fisso era quello di diventare giornalista per andare gratis al cinema. Laureato in giurisprudenza con una tesi di diritto della navigazione (salvataggio, recupero e soccorso in mare) ha assolto gli obblighi di leva in Marina. In Accademia a Livorno nota i numerosi quadri di Rudolf Claudus,  austro ungarico adottato come pittore quasi ufficiale della Marina tra le due guerre. Si appassiona alla storia della pittura di marina ed è convinto di essere un esperto del settore. Poco meno di un anno fa decide di applicare il concetto di semidemenzialità alla pittura. Crede che nei suoi lavori il testo possa essere considerato oltre il suo valore grafico come  una scorciatoia per la comprensione dell’opera... E’ autore o coautore dei seguenti libri:

Il giornalista di Bordo (Mursia),-188 Nodi da Collo (Idea Libri), Immagini da una regata intorno al mondo (Idea Libri),

Yacht Club (Mondadori), Coppa America (Idea Libri), Homo Elegans (Idea Libri), Uomini e calze (Idea Libri), La Camicia (Idea Libri).


In mostra fino al 28 marzo 2009.

Tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.30 escluso i festivi. La mattina su appuntamento.


Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più