Caricamento...

Celebrazioni Andrea Palladio 500

Dal 18.11.2008 al 30.01.2009

Mostra che inaugura il 30/11/08 che evidenzia la natura innovatrice dell'Architettura di Andrea Palladio e di relazionarla con l'Architettura contemporanea legata alla Bio-Architettura

Lo Studio di Architettura ed Ingegneria STARING di Cantù, in collaborazione con l'Associazione Cittadini Benemeriti di Cantù organizza la Mostra di alcune Opere tra le più significative (esattamente 24 Pannelli oltre a 12 rilievi eseguiti da Ottavio Bertotti Scamozzi) dell'Arch. Andrea Palladio, in occasione del 500° Anniversario della sua nascita che cade domenica 30 Novembre p.v..

La Mostra è stata resa possibile grazie al supporto ed alla disponibilità del C.I.S.A. (Centro Internazionale Studi di Architettura Andrea Palladio) di Vicenza, che gentilmente ci ha concesso il materiale da esporre. 
L’inaugurazione si terrà domenica 30 novembre 2008 e la chiusura il 30 gennaio 2009. L’obiettivo di tale mostra è quello di evidenziare la natura innovatrice dell'Architettura di Andrea Palladio e di relazionarla con l'Architettura contemporanea altrettanto innovativa e futuribile, legata appunto alla Bio-Architettura ed alla realizzazione di Impianti per produzione di Energia Sostenibile. Abbiamo previsto un convegno di apertura domenica 30 Novembre 2008 dove verranno presentate le principali opere di Palladio che rimarranno esposte a Cantù per 2 mesi (desideriamo ricordare che tale Mostra itinerante è già stata esposta a Bruxelles, Lima, Marsiglia, Torino, Vicenza,…) e dove saranno presenti rappresentanti del C.I.S.A. e della Facoltà di Architettura di Vicenza e Padova. 
Per quanto riguarda la chiusura è previsto un convegno simposio improntato sul tema della Bio-Architettura e delle Energie Sostenibili.

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più