Caricamento...

Architetto sarai tu

Dal 01.07.2008 al 01.07.2009

Dal 29 giugno al 3 luglio invasione di Architetti a Torino dal Lingotto al Palavela, con ben 60 mostre ed eventi collaterali organizzati in altri luoghi cittadini

Certe opere d'architettura non solo lasciano il segno, ma esprimono nelle linee, nelle pietre e nei marmi tutta intera una civiltà, un'epoca, una cultura, dalla muraglia cinese alla Tour Eiffel. Nulla quanto l'architettura tramuta e plasma i luoghi in cui viviamo divenendone testimonianza civile, e certe città, in certi tempi, guizzano a tal punto di connessioni, di progetti e di mutamenti, che esprimono più che mai il concetto di architettura come organismo vivente. Di questi e di molti altri temi si parlerà al XXIII Congresso Mondiale degli architetti, che dal 29 giugno al 3 luglio invaderà il Lingotto e il Palavela, con ben 60 mostre ed eventi collaterali organizzati in altri luoghi cittadini.

Nata nel 1948, organizzata da Unione Internazionale degli architetti, Consiglio nazionale e Ordine torinese, la manifestazione è assegnata per la prima volta a una città italiana. Il tema è «Transmitting Architecture», ovvero «Comunicare l'architettura» intesa, ha spiegato il presidente del consiglio nazionale degli architetti Raffaele Sirica, come «organismo vivente che può esprimere e in qualche modo risolvere i problemi della società contemporanea, neutralizzando le patologie delle aree urbane, contribuendo a un futuro ecologicamente sostenibile e contrastando il degrado dei paesaggi e delle periferie». (...)

 

Se lo spazio è musica. Il 2 concerto all'Auditorium Rai dall'opera di Xenakis di Leonardo Osella

le altre pagine di Torino7, inserto de La Stampa:

2

Il programma delle sessioni aperte al pubblico

Omaggio al grande Niemeyer senza scordare Michelangelo. Tantissime mostre affiancano l'evento

3

Juvarra & C. tra segni e simboli di Giuliano Adaglio

Salone dei tessuti tecnologici e dei materiali più innovativi. Al Lingotto e all'Oval


Architecture flows, tre giorni di festa


Torino 011 alle Ogr. Biografia di una città, come siamo e come saremo di Marco Bobbio


Da Metropolis ad Afterville e l'ultimo giorno dell'umanità


Paolini per 300 lettori

Potrebbe interessarti

27.01.2026 Bandi

Golden Cubes Awards 2023-2026: UIA Architecture & Children

Il CNAPPC bandisce l'edizione nazionale del Premio UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards, promosso da UIA Unione Internazionale degli Architetti per promuovere consapevolezza e qualità dell'architettura, stimolando le giovani generazioni.

Scopri di più
21.01.2026 Ordine

Variante PGT del Comune di Milano: gli esiti della call

Pubblicati gli esiti della call, con i contributi dell'Ordine alla parziale variante al PGT del Comune di Milano

Scopri di più
20.01.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Formazione Professionale Continua 2026. I corsi e-learning del CNAPPC

Si segnalano, qui di seguito, i corsi in e-learning proposti dal CNAPPC per il 2026 disponibili sulla piattaforma GCFP in modalità asincrona:

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU