Dal 19.05.2008 al 31.05.2008
Nastro Azzurro Design Award: trasformare la realtà ordinaria in un’esperienza unica e straordinaria. Scade il 31 maggio 08.
Nastro Azzurro Design Award invita giovani studenti e professionisti, esperti di design, comunicazione visiva e grafica a presentare la propria visione creativa di un mondo alternativo, in cui la produzione in serie assume le caratteristiche dell’originalità e unicità.
La richiesta è di rinnovare l’identità degli oggetti dando vita a creazioni ironiche, inaspettate, fuori dagli schemi, di ideare oggetti improbabili ma possibili a partire dall’utilizzo di una bottiglia 33cl di Nastro Azzurro, nel segno della creatività italiana più vivace e inusuale.
Originalità, talento creativo, energia, apertura mentale e capacità di rompere le regole sono i tratti comuni a Nastro Azzurro e al mondo del Design - entrambi testimoni dell’eccellenza italiana nel mondo per la loro unicità, lo stile inconfondibile e la garanzia di qualità.
Innovazione, creatività e un nuovo modo di vedere la realtà sono gli obiettivi del concorso che mira a reinventare l’identità dell’oggetto e a modificarne la funzionalità d’uso.
Attraverso una nuova interpretazione della realtà, gli oggetti saranno destrutturati a partire dall’icona della bottiglia 33 cl di Nastro Azzurro, e ricomposti in una nuova concezione che li ricollochi in un nuovo, inedito contesto: improbabile ma possibile.
Il concorso e’ stato aperto ufficialmente il 7 aprile e terminerà il 31 maggio 2008.
Tutte le informazioni sul concorso e le modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili sul sito www.nastroazzurrodesignaward.com
Una Giuria tecnico scientifica, composta da rappresentanti delle istituzioni ed esperti del settore a livello internazionale selezionerà 33 progetti che, ricontestualizzati attraverso un allestimento multimediale scenografico e coinvolgente, verranno esposti in due grandi mostre-evento organizzate a Milano e a Torino a partire da giugno 2008.
Un progetto tra i 33 sarà premiato con il Nastro Azzurro Design Award del valore di 10.000 Euro mentre altri due premi da 2.500 Euro saranno assegnati alla “Migliore innovazione tecnologica” e alla “Migliore idea sul riutilizzo della bottiglia”