Caricamento...

L'urbanistica di domani nelle città d'Italia

Dal 15.05.2008 al 06.06.2008

Il 6 giugno a Fidenza un incontro sulla pianificazione e realizzazione di strade in masselli in calcestruzzo per migliorare la viabilità e vivibilità dei centri urbani

ASSOBETON– Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi – tramite la propria sezione Blocchi e Pavimenti presenta Fidenza Meeting, un convegno sull'urbanistica delle città di oggi e di domani rivolto ad amministratori pubblici, professionisti, studenti ed operatori del settore.
I lavori si apriranno il 6 giugno alle ore 10.30, nella struttura allestita per l'occasione in piazza Grandi-via Abate Zani a Fidenza, luogo in cui ASSOBETON, tramite la Sezione Blocchi e Pavimenti e grazie al progetto interassociativo Ulisse, ha potuto realizzare la ripavimentazione dell'area, migliorando la viabilità e l'estetica dell'intera strada.

Il convegno partirà proprio dall'opera svolta in loco, con il saluto del Presidente di ASSOBETON Renzo Bullo e l'illustrazione del progetto realizzato in via Abate Zani da parte del Presidente della Sezione Blocchi e Pavimenti Ivano Ferrari.
La mattinata proseguirà con l'intervento di due importanti rappresentanti ed esperti internazionali del massello in calcestruzzo, il prodotto protagonista del convegno utilizzato per la realizzazione della nuova via, gli ingegneri Allan Dowson (Allan Dowson Consulting UK) e Soenke Borgwardt (German quality Society for Concrete Block Pavement), che illustreranno le caratteristiche e le molteplici possibilità di utilizzo del massello in diversi contesti.

L'incontro si chiuderà con una tavola rotonda, a cui si uniranno Massimo Colombo (consulente tecnico per ASSOBETON), Alberto Gilioli (Comune di Fidenza) e Giorgio Morini (Studio Tau), per un confronto sull'opera svolta a Fidenza e i benefici da essa derivati.

Fidenza Meeting è un convegno che ha la peculiarità di svolgersi direttamente sul luogo di svolgimento dei lavori, permettendo ad ogni partecipante di vedere, toccare con mano e “vivere” la strada di cui si parlerà durante l'incontro.

Inoltre, la partecipazione di relatori di spicco, provenienti da un panorama internazionale, darà l'opportunità di conoscere e approfondire la cultura del massello in calcestruzzo, ancora troppo poco diffusa e applicata in Italia, soprattutto rispetto ai Paesi del Nord Europa.
A completare i lavori del convegno, sarà allestita nell'area della struttura del meeting una piccola mostra sui lavori svolti in via Abate Zani, che illustrerà le diverse fasi del progetto e sarà visitabile dai partecipanti e dagli abitanti della zona.

Fidenza Meeting sarà un incontro formativo ed informativo per capire in modo semplice, diretto e pratico come rinnovare nel rispetto di ambiente, sicurezza ed estetica i centri urbani italiani, con uno sguardo al futuro e alla tutela del patrimonio architettonico.

L'accredito è gratuito.

Per informazioni e iscrizioni è sufficiente consultare il sito dedicato all'evento:


www.newstreet.info

Potrebbe interessarti

21.11.2025 Comune di Milano

Rigenerazione urbana. Nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano

Sono stati nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano.

Scopri di più
20.11.2025 Comune di Milano

Avvio del procedimento di parziale variante normativa Piano dei Servizi e Piano delle Regole del PGT

Il Comune di Milano avvia il procedimento di redazione della parziale variante normativa alle Norme di attuazione del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole del PGT vigente e il relativo procedimento di VAS.

Scopri di più
20.11.2025 Ordine

Autocertificazioni nel triennio formativo: chiarimenti e novità

Vista la prossima scadenza al 31 dicembre 2025 del 4° triennio formativo (2023-2025), una nuova sezione sul sito OAMi chiarisce tutte le modalità per richiedere CFP attraverso autocertificazione. Un’importante novità – deliberata da OAMi – consente di autocertificare ulteriori attività coerenti con gli obiettivi formativi della professione compilando una modulistica dedicata.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU